Riecco il tradizionale spot Coca Cola con i camion rossi: ma è realizzato con l'intelligenza artificiale
Attualità domenica 31 gennaio 2021 ore 12:29
I rifiuti fanno Ecotappa nelle frazioni
Sono state posizionate anche a Legri e Le Croci le postazioni di conferimento per i piccoli rifiuti elettronici, le pile e i farmaci scaduti
CALENZANO — Ci si possono portare piccoli rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), farmaci scaduti e pile esauste: sono le due nuove Ecotappe attive nel territorio comunale di Calenzano posizionate ieri nelle frazioni di Legri (al centro civico) e Le Croci (al Circolo Arci) da Alia Servizi Ambientali Spa. Salgono così a 7 le postazioni del genere a Calenzano. Presto saranno integrate anche col bidone per la raccolta di olii alimentari esausti, attualmente presente solo alla Casa del Popolo.
Nelle Ecotappe gli utenti possono liberamente conferire rifiuti di piccole dimensioni che non trovano corretta destinazione della raccolta porta a porta o con contenitori stradali. Rappresentano un’opportunità di conferimento aggiuntiva all’Ecocentro di Pratignone ed all’Ecofurgone, presente una volta al mese ai mercati di Calenzano e Settimello.
Il servizio è dedicato unicamente alle utenze domestiche ed è attivo durante l’orario di apertura dei locali o degli uffici nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria, ovvero una persona alla volta indossando la mascherina. Gli altri punti di raccolta già attivi si trovano alla Casa del Popolo di Calenzano, al Design Campus, presso gli uffici comunali, alla Misericordia di Carraia e al circolo Arci La Vedetta a Settimello.
"Ancora un passo avanti per sostenere i cittadini nel loro impegno nel differenziare i rifitiuti – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Irene Padovani -. Andiamo ad ampliare ancora i nostri servizi sul territorio, arrivando a coprire tutte le frazioni, grazie alla preziosa collaborazione dei circoli, che ringraziamo. Questo tipo di servizio è particolarmente importante per le frazioni della zona alta, i cui cittadini hanno minori occasioni di recarsi al centro di raccolta in via Pratignone”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI