Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti è diventato commendatore e ringrazia Mattarella con un video sui social
Jovanotti è diventato commendatore e ringrazia Mattarella con un video sui social

Attualità Mercoledì 20 Marzo 2019 ore 12:01

Controllo di vicinato, già attivi cinque gruppi

Ottanta i cittadini che si sono fatti avanti per partecipare al progetto della Prefettura. Bagno a Ripoli tra i primi Comuni ad aderire



BAGNO A RIPOLI — C'è un preciso protocollo da seguire per partecipare al progetto di controllo di vicinato promosso dalla Prefettura di Firenze e i cittadini che decidono di aderire devono essere appositamente formati. 

Ottanta quelli che si sono già fatti avanti nelle frazioni di Bagno a Ripoli, Antella, Grassina, Osteria Nuova, Case di San Romolo, Villamagna, Vallina, Castelruggero e Bigallo, mentre cinque sono i gruppi pronti a entrare in attività sulla scia del "gruppo zero" che ha già dato i suoi frutti. 

Ieri, nel corso di un'assemblea in palazzo comunale, è stato di nuovo illustrato il progetto e ai cittadini interessati è stato consegnato un vademecum sulle regole e sulle modalità di segnalazione di eventuali situazioni di degrado o movimenti sospetti. Presenti il sindaco Francesco Casino, il comandante della polizia municipale Filippo Fusi, l'ispettore Moreno Bosco referente del progetto e l'ex comandante, oggi in pensione, Maurizio Andorlini. Quest'ultimo avrà l'incarico di coordinare i gruppi di cittadini la cui formazione è in corso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il maxi incidente è avvenuto nella serata di ieri. 3 persone sono state estratte dai vigili del fuoco e poi affidate ai sanitari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità