comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 19°21° 
Domani 17°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 05 giugno 2020
corriere tv
Coronavirus, Bersani: «Con centrodestra al governo i cimiteri non sarebbero bastati»

Arte lunedì 13 maggio 2019 ore 10:45

Santa Croce, restauro per gli affreschi di Giotto

Negli ultimi anni l'Opificio delle pietre dure di Firenze ha svolto una indagine sulle condizioni dell'opera ravvisando alcune problematiche



FIRENZE —  Un nuovo restauro interesserà le Storie di San Francesco il dipinto di Giotto conservato nella Cappella Bardi della basilica di Santa Croce. L'opera sarà affidata all'Opificio delle pietre dure di Firenze e durerà tre anni per un costo di un milione di euro. Il progetto è stato presentato da Irene Sanesi, presidente dell'Opera di Santa Croce, Marco Ciatti, soprintendente dell'Opificio delle pietre dure ed Andrea Pessina, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Firenze.

L'Opificio negli ultimi anni si è occupato di eseguire ricerche nelle cappelle Bardi e Peruzzi evidenziando problemi sull'intonaco. Adesso partirà una fase diagnostica che porterà al restauro conservativo che vedrà all'opera moderne strumentazioni opto-elettroniche.

Irene Sanesi, ha parlato di "evento unico" mentre Ciatti ha sottolineato la valenza dell'intervento, destinato a fare scuola nel mondo del restauro proprio perché legato ad un'opera e ad un luogo di grande valore e dal passato tormentato.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro