Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Germania, Scholz: «I tedeschi vogliono un cambiamento e me cancelliere»

Arte lunedì 13 maggio 2019 ore 10:45

Santa Croce, restauro per gli affreschi di Giotto

Negli ultimi anni l'Opificio delle pietre dure di Firenze ha svolto una indagine sulle condizioni dell'opera ravvisando alcune problematiche



FIRENZE —  Un nuovo restauro interesserà le Storie di San Francesco il dipinto di Giotto conservato nella Cappella Bardi della basilica di Santa Croce. L'opera sarà affidata all'Opificio delle pietre dure di Firenze e durerà tre anni per un costo di un milione di euro. Il progetto è stato presentato da Irene Sanesi, presidente dell'Opera di Santa Croce, Marco Ciatti, soprintendente dell'Opificio delle pietre dure ed Andrea Pessina, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Firenze.

L'Opificio negli ultimi anni si è occupato di eseguire ricerche nelle cappelle Bardi e Peruzzi evidenziando problemi sull'intonaco. Adesso partirà una fase diagnostica che porterà al restauro conservativo che vedrà all'opera moderne strumentazioni opto-elettroniche.

Irene Sanesi, ha parlato di "evento unico" mentre Ciatti ha sottolineato la valenza dell'intervento, destinato a fare scuola nel mondo del restauro proprio perché legato ad un'opera e ad un luogo di grande valore e dal passato tormentato.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia è sulle tracce di una donna sulla trentina che ha colpito per strada a ora di pranzo, in pieno giorno, avvicinando l'anziano con una scusa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità