Arte giovedì 21 marzo 2019 ore 14:17
L'Opificio restaura un'opera di Duchamp

La "Scatola in una valigia" arriva a Firenze dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. L'opera di Marcel Duchamp sarà restaurata e studiata
FIRENZE — La "Scatola in una valigia" è arrivata al laboratorio dell'Opificio delle Pietre dure di Firenze, per un intervento di studio e conservazione. L'opera di Marcel Duchamp è custodita nella Collezione Peggy Guggenheim a Venezia. Questo è uno dei venti esemplari delle ''Boite-en-valise'', valigette Louis Vuitton in cui l'artista aveva raccolto riproduzioni di suoi celebri lavori. In questa arrivata a Firenze c'è ''Le roi et la reine entourèsde nus vites''.
Tra le riproduzioni c'è una miniatura del famoso orinatoio rovesciato, ''Fontana'' del 1917, e una riproduzione di un ''ready-made rettificato'' del 1919 della Gioconda di Leonardo da Vinci, con barba e baffi.
L'Opificio aveva restaurato anche un'opera di Jackson Pollock, Alchimia, sempre per la Collezione di Peggy Guggenheim.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI