Il monito di Liliana Segre: «Con la morte degli ultimi superstiti rischiamo di dimenticare cosa è stata la Shoah»
Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 16:49
Patto a stelle e strisce su cultura e sicurezza
Il sindaco Dario Nardella negli Stati Uniti ha incontrato la prima cittadina di Washington Muriel Bowser. Presto una delegazione Usa a Firenze
WASHINGTON — L'incontro si è svolto nella sede del Municipio di Washington, il John A. Wilson Building. La missione del sindaco è stata organizzata per avviare una collaborazione tra le due città in materia di sicurezza e tutela dei beni culturali.
"Abbiamo deciso di avviare una stretta collaborazione tra le nostre città su due temi che sono tra le priorità della nostra azione di governo - ha detto Nardella - e sui quali sia Firenze che Washington potranno crescere e migliorarsi. A Washington la sicurezza è percepita dai cittadini, che si sentono sicuri in centro come in periferia, ma la città non è militarizzata. La nostra amministrazione è fortemente impegnata sulla sicurezza urbana e pertanto potremmo imparare molto dall'esperienza americana e potremmo arrivare anche ad applicare i loro sistemi".
D'altro canto il capoluogo toscano ha molto da insegnare in fatto di tutela della cultura. "La città americana ha dimostrato grande interesse per il nostro lavoro di valorizzazione e conservazione dei beni culturali e prossimamente una delegazione guidata dalla sindaco Bowser sarà ricevuta a Firenze per un confronto sulla sicurezza in città e nelle periferie - ha spiegato il sindaco di Firenze - l'obiettivo è condividere azioni e strategie che abbiamo messo in campo dopo l'alluvione del 1966 per la protezione e valorizzazione del nostro patrimonio".
I progetti alla base del patto sono la collaborazione tra le due polizie municipali. E' poi previsto anche lo scambio tra i responsabili della cultura delle due città per condividere idee e strategie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI