Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:21 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 02 maggio 2019 ore 18:10

Esplode la vegetazione su Arno, Mugnone e Terzolle

Pioggia abbondante e belle giornate di sole, l’erba cresce lungo i corsi d’acqua che attraversano il capoluogo toscano



FIRENZE — Crescono le segnalazioni che i cittadini consorziati al fine di operare il taglio della vegetazione stagionale. In questi giorni c'è stato un considerevole aumento di contatti al Numero Verde: 800 672 242 e alla mail: info @cbmv.it da parte di chi lamenta incuria per l'erba già troppo alta.
Dal Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno commentano "C'è chi vorrebbe già tutto rasato, all'inglese, tipo campo da golf sia di chi invece teme lo scempio ambientale e le ripercussioni che le operazioni di sfalcio comportano sull'intero habitat, dagli insetti agli anfibi, dai pesci all’avifauna nidifcante lungo i cordi d’acqua" rivendicando la necessità di un equilibrio nella organizzazione del lavoro, in collaborazione con altri enti che monitorano l'ambiente.

Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno porta l'esempio di Terzolle e Mugnone, in queste settimane oggetto di studi e monitoraggi ambientali a cura di Legambiente, che in una recente nota ha ribadito e concordato con il Consorzio l’opportunità di effettuare il primo sfalcio non prima della fine di maggio-primi di giugno. Le ricerche sui corsi d’acqua cominceranno dai tratti finali di Mugnone e Terzolle proprio per poter poi effettuare prima possibile gli sfalci nelle zone urbane dei corsi d’acqua e via via risalire verso monte, nei tratti di campagna, fuori città.

Sul tratto urbano del fiume Arno, risalendo dal Ponte all’Indiano verso il Girone, o nei canali artificiali di pianura a Empoli e della piana tra Firenze, Prato e Pistoia il Consorzio ha già avviato il primo dei 2-3 e talora anche 4 passaggi di sfalcio in programma entro il prossimo autunno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Germania e Portogallo sono al centro di un'intensificazione dei collegamenti aerei dall'aeroporto Vespucci di Firenze. Ecco tutte le novità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità