
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 13 agosto 2015 ore 17:59
Una maglia anti fulmini per Palazzo Vecchio

Sarà completato a novembre il montaggio della copertura in fili di rame per proteggere il palazzo storico di piazza della Signoria dalle tempeste
FIRENZE — L'intervento entrerà nel vivo già a settembre quando gli operai specializzati della Saeet Impianti monteranno la copertura a maglia nella parte della Torre di Arnolfo e dei corridoi merlati, e un sistema di calate verticali lungo le pareti, realizzate in tondino con anelli e impianti di interconnessione e dispersione per "imbrigliare" le eventuali scariche più potenti. Fra il 12 settembre e l'11 novembre, gli addetti si caleranno imbracati e appesi alle funi lungo la Torre di Arnolfo e le mura del Palazzo per fissare le maglie di rame che, ossidandosi, con il tempo non saranno più visibili a occhio nudo. Al momento si stanno realizzando operazioni propedeutiche. La predisposizione degli ancoraggi, che serviranno per la discesa degli operatori a calare i fili di rame, è iniziata sulla facciata di via dei Leoni, per poi spostarsi su quella di via Gondi. La prossima settimana sarà la volta di via della Ninna: qui stazionerà il veicolo dotato di piattaforma aerea che consentirà il montaggio degli ancoraggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI