Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 19 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Frecce Tricolori, il video delle spettacolari evoluzioni sulle note di «Nessun Dorma»

Attualità giovedì 24 settembre 2015 ore 11:27

Minori stranieri soli, un centro per accoglierli

Nei centri d'accoglienza arrivano in media 4 minorenni al giorno, provenienti dall'Albania e dal Kosovo ma anche dagli sbarchi al Sud Italia



FIRENZE — E' un'emergenza da affrontare, quella dei migranti minorenni, e l'assessore Sara Funaro ha ricordato che in un anno a Firenze ne sono arrivati ben 240. Per questo nascerà una struttura di prima accoglienza temporanea per i minori stranieri non accompagnati, ovvero di minori che vengono lasciati senza accompagnamento una volta entrati nel territorio di uno Stato dell’Unione europea: lo prevede una delibera approvata dalla giunta.

La nuova struttura, che va ad aggiungersi alle comunità per minori già attive sul territorio, sarà un punto di primo collocamento all’interno del quale i minori saranno ospitati per un periodo non superiore ai 60 giorni prorogabile fino a 90 giorni in casi eccezionali e successivamente avviati ad un percorso di integrazione socio-educativa.

“La decisione di sperimentare temporaneamente un nuovo modello organizzativo per l’accoglienza dei minori non accompagnati, che sono costantemente in crescita - ha detto l’assessore - è dettata dalla necessità di razionalizzare la spesa per la loro accoglienza e dal fatto che a Firenze non vi è la sufficiente disponibilità di strutture convenzionate con il Comune per accogliere ulteriori minori non accompagnati. La struttura sarà realizzata in collaborazione con le istituzioni territoriali”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spopola il post dell'Abate Bernardo. Fino a 45 chilogrammi di miele, tanto potranno produrre le 90mila api in alta stagione sul colle di San Miniato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità