Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como

Attualità giovedì 24 settembre 2015 ore 11:27

Minori stranieri soli, un centro per accoglierli

Nei centri d'accoglienza arrivano in media 4 minorenni al giorno, provenienti dall'Albania e dal Kosovo ma anche dagli sbarchi al Sud Italia



FIRENZE — E' un'emergenza da affrontare, quella dei migranti minorenni, e l'assessore Sara Funaro ha ricordato che in un anno a Firenze ne sono arrivati ben 240. Per questo nascerà una struttura di prima accoglienza temporanea per i minori stranieri non accompagnati, ovvero di minori che vengono lasciati senza accompagnamento una volta entrati nel territorio di uno Stato dell’Unione europea: lo prevede una delibera approvata dalla giunta.

La nuova struttura, che va ad aggiungersi alle comunità per minori già attive sul territorio, sarà un punto di primo collocamento all’interno del quale i minori saranno ospitati per un periodo non superiore ai 60 giorni prorogabile fino a 90 giorni in casi eccezionali e successivamente avviati ad un percorso di integrazione socio-educativa.

“La decisione di sperimentare temporaneamente un nuovo modello organizzativo per l’accoglienza dei minori non accompagnati, che sono costantemente in crescita - ha detto l’assessore - è dettata dalla necessità di razionalizzare la spesa per la loro accoglienza e dal fatto che a Firenze non vi è la sufficiente disponibilità di strutture convenzionate con il Comune per accogliere ulteriori minori non accompagnati. La struttura sarà realizzata in collaborazione con le istituzioni territoriali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I temporali hanno rovesciato 73 millimetri d'acqua in un'ora a nord, poi la perturbazione ha raggiunto l'entroterra. Gonfio il lago di Massaciuccoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca