Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:13 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 27 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Bollette in aumento e prezzo del gas alle stelle: le 5 ragioni dietro alla crisi energetica

Attualità venerdì 28 luglio 2017 ore 17:03

Al via il recupero del Torrino di Santa Rosa

Sarà completamente riqualificato il centro di socializzazione per anziani "Torrino di Santa Rosa" sul Lungarno Soderini a Firenze



FIRENZE — Il progetto definitivo, del valore complessivo di 500mila euro, è stato infatti approvato mercoledì in giunta a Palazzo Vecchio, grazie ad una delibera dell'assessore al welfare Sara Funaro. 

Con l'atto si dà il via libera al progetto definitivo del valore di 500mila euro e al finanziamento di 250mila euro da parte del Comune di Firenze che si aggiunge al finanziamento della Regione Toscana dello stesso importo. 

Il Torrino di Santa Rosa è un luogo storico artistico che sorge all'angolo dove le mura trecentesche incontrano l'Arno. Era detto ''Torre della Guardia'' in riferimento alla sua funzione, o anche ''Torre della Sardigna'' perché proprio in questa zona, oltre le mura, venivano abbandonati i rifiuti. 

In un'edicola del 1856, posta all'interno delle mura, è conservato un affresco con una Pietà ed i Santi Giovanni Evangelista e Maria Maddalena attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio (inizio del XVI secolo), unico dipinto rimasto del demolito oratorio di Santa Rosa da Viterbo. Il progetto di riqualificazione prevede la demolizione delle superfici residue e la successiva ricostruzione parziale di un nuovo centro di socializzazione di proprietà pubblica, incluse attrezzature all'aperto sull'Arno.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane scooterista è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Via Aretina è rimasta chiusa per circa due ore per soccorsi e rilievi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità