Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE23°38°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità venerdì 28 luglio 2017 ore 17:03

Al via il recupero del Torrino di Santa Rosa

Sarà completamente riqualificato il centro di socializzazione per anziani "Torrino di Santa Rosa" sul Lungarno Soderini a Firenze



FIRENZE — Il progetto definitivo, del valore complessivo di 500mila euro, è stato infatti approvato mercoledì in giunta a Palazzo Vecchio, grazie ad una delibera dell'assessore al welfare Sara Funaro. 

Con l'atto si dà il via libera al progetto definitivo del valore di 500mila euro e al finanziamento di 250mila euro da parte del Comune di Firenze che si aggiunge al finanziamento della Regione Toscana dello stesso importo. 

Il Torrino di Santa Rosa è un luogo storico artistico che sorge all'angolo dove le mura trecentesche incontrano l'Arno. Era detto ''Torre della Guardia'' in riferimento alla sua funzione, o anche ''Torre della Sardigna'' perché proprio in questa zona, oltre le mura, venivano abbandonati i rifiuti. 

In un'edicola del 1856, posta all'interno delle mura, è conservato un affresco con una Pietà ed i Santi Giovanni Evangelista e Maria Maddalena attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio (inizio del XVI secolo), unico dipinto rimasto del demolito oratorio di Santa Rosa da Viterbo. Il progetto di riqualificazione prevede la demolizione delle superfici residue e la successiva ricostruzione parziale di un nuovo centro di socializzazione di proprietà pubblica, incluse attrezzature all'aperto sull'Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo stupefacente è stato scovato dalla polizia durante i controlli all'interno dell'abitazione. Arrestato un uomo di 30 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro