
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 20 maggio 2019 ore 15:17
Ad Ugnano una vasca per i cani da salvataggio

Al Parco degli animali di Ugnano addestramento in acqua per i cani di salvataggio oltre al campo dove già si allenano i cani della Croce Rossa
FIRENZE — Il Parco degli animali di Firenze si trova in zona Ugnano e da stamani ospita una nuova area di addestramento in acqua per la scuola cani di salvataggio che si aggiunge al campo della Croce Rossa.
Dal 2011, anno della sua apertura, il Parco ha ospitato oltre 500 cani ed è stato utilizzato anche come pensione, dove lasciare gli animali durante le vacanze o anche per un solo giorno, con prezzi differenziati in base all’Isee.
L'inaugurazione è avvenuta alla presenza dell'assessore all'ambiente, del presidente nazionale della Scuola italiana cani da salvataggio Ferruccio Pilenga e di quello fiorentino Salvo Gennaro. La grande vasca è riscaldata e servirà a formare unità cinofile per l'attività di salvaguardia della vita umana in acqua durante la stagione balneare e per le attività di Protezione Civile, oltre a sviluppare progetti a carattere sociale rivolti a scuole e a persone con disabilità.
I corsi vedono applicato un metodo innovativo appositamente studiato per la Scuola denominato 'full relationship training' basato sulla relazione affettiva tra cane e conduttore. La durata media dell'addestramento è di un anno. Le razze più adatte sono il Terranova, il Labrador e il Golden Retriever.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI