Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 22 agosto 2015 ore 14:04

Il "parco degli animali" fa il tutto esaurito

"Sold out" fino alla prima settimana di settembre. L’assessore Bettini: "Stiamo valutando di estenderlo anche al periodo delle vacanze invernali”



FIRENZE — Grande successo della pensione estiva per gli amici a quattro zampe presso il parco degli animali di Ugnano: sono ben 50 i cani ospitati dal 22 giugno scorso, giorno di inizio del servizio, al 18 agosto e la struttura registra il sold out fino alla prima settimana di settembre. Il 5 % delle richieste sono per il fine settimana, il 60 % per un periodo di 2 settimane e il 35% per un periodo di 3 settimane. 

Al parco sono stati ospitati finora cani di tutte le tipologie dal barboncino, al maremmano al meticcio di taglia grossa e alcuni proprietari hanno addirittura lasciato il giochino e la copertina di casa propria per farli sentire meno soli.

“Siamo stati inondati di richieste di soggiorno fin dall’inizio del servizio - ha detto l’assessore all’ambiente Alessia Bettini -, che abbiamo realizzato con l’obiettivo di prevenire il fenomeno, purtroppo ancora troppo diffuso, degli abbandoni soprattutto a ridosso delle vacanze. Si tratta di un progetto sperimentale che andrà avanti fino alla fine di settembre - ha spiegato ancora l'assessore -: per quest’anno abbiamo deciso con il direttore di accettare solo le richieste dei residenti nel Comune di Firenze per cercare di organizzare al meglio l’attività, ma visto il successo registrato stiamo valutando di estendere il servizio ad altri mesi dell’anno - ha aggiunto - come, ad esempio, il periodo delle vacanze invernali, pensando di fare un buon servizio ai cittadini”. 

Le richieste dei residenti a Firenze sono state circa 60, mentre quelle dei non residenti una quarantina

“Le richieste per lasciare il proprio cane al parco degli animali continuano ad arrivare - ha dichiarato Bettini -, ma purtroppo siamo costretti a dire di no fino alla prima settimana di settembre perché fino a quella data siamo pieni”. 


Durante la giornata gli ospiti a pensione escono a passeggio almeno due volte al giorno e se gli operatori riscontrano compatibilità caratteriali con altri ospiti i cani socializzano tra loro nell’area di sgambamento. 


Alto il gradimento dei padroni
che hanno lasciato i loro cani presso la struttura comunale per le vacanze: “Sono rimasti entusiasti soprattutto per l’ambiente, l’accoglienza, la pulizia e il mantenimento del Parco e dei box - ha affermato l’assessore Bettini - e quando sono tornati a prenderli hanno fatto i complimenti al personale per come sono stati tenuti e si sono detti felici di trovare i loro animali in splendida forma sia fisica che psicologica”. 


Per l’attività di pensionamento estivo sono stati destinati sei appositi box individuati in una zona del parco separata rispetto a quella destinata agli ospiti abituali. 


“Tra i cani che hanno trascorso le vacanze da noi - hanno raccontato gli operatori che lavorano al parco degli animali - abbiamo avuto il piacere di avere a pensione anche 5 cani che abbiamo fatto felicemente adottare in questi quattro anni e per noi è stato un piacere e una grossa soddisfazione ritrovarli in splendida forma”. 


Per affidare il proprio cane al parco degli animali durante le ferie estive i padroni pagano una tariffa, tutto compreso, legata alle fasce Isee. Le spese veterinarie necessarie al benessere degli animali sono conteggiate separatamente. 


Per informazioni sul servizio è sufficiente telefonare al numero 055-7352018


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno