Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 15 agosto 2021 ore 11:20

Il nuovo turismo è nella Firenze 31 volte insolita

turisti a Firenze

Sono stati finanziati attraverso un bando progetti per realizzare itinerari a tema sulle tracce dei tesori meno conoscuti di arte, storia e natura



FIRENZE — Passeggiare nella Firenze della Liberazione o alla scoperta dell'architettura del Novecento, ma anche nuove esperienze per conoscere i tesori meno noti della collina di Montughi, le rive del Mugnone, gli orti di Scandicci, le ville di Careggi, i luoghi di Pinocchio tra Castello e Sesto Fiorentino, i ritmi di vita nella Certosa di Firenze, la biodiversità al Parco delle Cascine, i centri di produzione dell’artigianato artistico, le biblioteche storiche della città, i chioschi-edicola con la street art o le terrazze panoramiche più belle degli alberghi fiorentini. 

E poi ancora il gioco quale nuovo strumento per far scoprire i tesori di Firenze ai più piccoli, e corsi di formazione per guide turistiche e operatori del commercio perché possano essere i primi testimonial della ricchezza di esperienze che il nostro territorio offre al di fuori degli itinerari turistici più battuti. Sono solo alcuni dei 31 progetti ammessi al finanziamento per promuovere iniziative che contribuiscano a valorizzare una Firenze ‘insolita’ e il territorio dell’ambito fiorentino, puntando su nuove strategie di promozione all’insegna della sostenibilità, accessibilità e del turismo outdoor. 

Il bando è stato promosso dall’assessorato al turismo per supportare, con un cofinanziamento massimo di 5mila euro a progetto, interventi destinati non solo a turisti ma anche a cittadini per un importo totale di circa 140.000 euro. I contributi saranno assegnati a iniziative realizzate nel 2021 in forma di co-finanziamento delle spese per la realizzazione diretta degli interventi, fino a un massimo di 5.000 a progetto e fino a copertura massima dell’85% delle spese ammissibili.

“Dopo il boom di richieste e progetti realizzati grazie al primo bando di questo tipo promosso lo scorso anno, che è anche valso a Firenze il premio come migliore Destinazione creativa 2021 – ha detto l’assessore al turismo Cecilia Del Re –, siamo tornati a sostenere nuove proposte di valorizzazione del territorio destinate a cittadini e turisti con contributi erogati nell’ambito delle linee di indirizzo intraprese da questa amministrazione, che vanno dalla sostenibilità al decentramento dei flussi turistici, ad una narrazione insolita". 

"L'intervento ha dunque l’obiettivo di stimolare la creatività dei nostri operatori per far conoscere sempre di più le attrattive meno note del nostro territorio, mappandole poi dentro il portale ‘Feel Florence’ affinché possano diventare un bene condiviso. Con la produzione di questi nuovi itinerari - prosegue Del Re - la piattaforma pubblica digitale Feel Florence lanciata un anno fa diventa infatti sempre più un laboratorio partecipato per promuovere nuove esperienze di visita in città e nei comuni dell’ambito turistico fiorentino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno