Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:11 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Letta «Queen maker» scopre le carte: ecco chi è il primo identikit del Pd per la corsa al Colle

Attualità giovedì 12 agosto 2021 ore 14:11

L'arte non va in ferie, Ferragosto a musei aperti

Museo Bardini
E' aperto tra gli altri anche il Museo Bardini

Palazzo Vecchio e gli altri musei civici non chiudono per la festa di mezza estate, ma attendono i visitatori con aperture straordinarie



FIRENZE — L'arte non va in vacanza, così iI Musei civici di Firenze saranno aperti anche a Ferragosto. Insieme al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Novecento, al Forte Belvedere (con le due mostre Pienovuoto. Massimo Vitali e Italie: dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea) e al complesso di Santa Maria Novella, che osserveranno gli orari previsti per la giornata di domenica, saranno eccezionalmente aperti anche il Museo Stefano Bardini, la Cappella Brancacci e la Fondazione Romano.

Lo ha deciso l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi con una delibera approvata in giunta. Gli orari di apertura e le tariffe saranno quelle ordinarie. Domenica prossima, quindi, il pubblico potrà visitare (nel rispetto dei protocolli e disposizioni in materia di accesso) il Museo di Palazzo Vecchio (inclusa la Sala dei Duecento con la mostra sugli Arazzi medicei, dalle 9 alle 19), il Museo Stefano Bardini (dalle 11 alle 17), il Museo Novecento (dalle 11 alle 21), la Cappella Brancacci (dalle 13 alle 17), la Fondazione Romano (dalle 13 alle 17), il Forte Belvedere (dalle 10 alle 21 con ingresso gratuito) e il Complesso di Santa Maria Novella (dalle 12 alle 17).

"Con questo atto, insieme al sindaco e alla giunta - ha sottolineato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - abbiamo voluto garantire un servizio fondamentale della nostra città anche a Ferragosto. L’apertura di Palazzo Vecchio e dei musei civici - ha aggiunto - sarà un incentivo, in chiave culturale, alla ripresa di un turismo consapevole oltre che una determinante azione che contribuisce alla rinascita della nostra città". 

"I musei civici - ricorda Sacchi - sono gestiti con competenza e ogni cautela nel rispetto delle prescrizioni normative anti-Covid e sono da considerarsi luoghi sicuri e correttamente organizzati". Nella giornata di Ferragosto sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate e agli itinerari family organizzati da MUS.E nei musei civici fiorentini, su prenotazione.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A poche ore dal dibattito in Consiglio comunale l'opposizione chiede un tavolo in prefettura per analizzare il fenomeno dei furti sulle auto in sosta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità