
Max Angioni e l'esordio da attore: «Al primo giorno sul set ci sono voluti undici ciak e recitavo nudo»

Cronaca lunedì 22 settembre 2025 ore 20:30
Maltempo, bombe d'acqua, allagamenti in Toscana

In Versilia una tromba d'aria ha spazzato via ombrelloni e sdraio di alcuni stabilimenti balneari. Allagamenti a Firenze, nel Pratese e nel Grossetano
TOSCANA — Disagi e allagamenti per il maltempo che da questa mattina ha interessato diverse zone della Toscana. Una tromba d'aria si è abbattuta sulla costa della Versilia provocando danni in alcuni stabilimenti balneari tra Viareggio e Forte dei Marmi, dove il forte vento ha spazzato via ombrelloni e sdraio e danneggiato strutture. Fortunatamente non si sono registrati feriti.
Sempre sul fronte maltempo, in Toscana è in vigore un'allerta meteo gialla per temporali forti e rischio idrogeologico, prorogata fino alle 17 di domani, martedì 23 Settembre.
A causa delle forti piogge, si sono registrati alcuni allagamenti a Firenze, dove in un'ora sono caduti fino a quasi 40 millimetri di pioggia.
Una 'bomba d'acqua' che ha creato disagi alla mobilità in alcune zone della città e la chiusura temporanea del sottopasso di via Palach e quello del lotto zero/via Artemisia Gentileschi. Disagi per allagamenti anche in via Circondaria, via del Perugino e in via del Termine/viale XI agosto dove è stato effettuato un intervento per far defluire l'acqua con chiusura al traffico per circa mezz'ora. Sempre a Firenze, i vigili del fuoco sono intervenuti per il taglio di una pianta che da un giardino condominiale è caduta in via Niccolò da Tolentino.
Disagi anche per la tramvia: a causa degli allagamenti in zona Novoli, la linea T2 è stata interrotta per circa mezz'ora.
Allagamenti si sono registrati anche a Calenzano, a Prato e a Montemurlo dove in 15 minuti, rende noto il Comune, sono caduti oltre 20 millimetri di pioggia. Qui gli allagamenti hanno interessato la zona industriale e a Oste. Tra le strade più colpite via Pomeria, via Bisenzio, via Siena e via Puccini.
Disagi anche nel grossetano, dove il torrente Gretano è esondato allagando la strada statale 223 in direzione Paganico. Chiuso al traffico un tratto di circa 2 chilometri. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco e le squadre Anas.
Gli allagamenti registrati nel pomeriggio nel grossetano hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, sul posto con 22 unità e 6 mezzi, tra cui l’anfibio. A seguito delle forti piogge che hanno interessato la zona, si sono verificati gravi allagamenti anche lungo la Sp 64, in prossimità di Paganico. Il flusso delle acque ha provocato danni e blocchi stradali.
Numerosi automobilisti hanno richiesto soccorso poiché l’acqua aveva raggiunto il livello degli sportelli delle vetture. Con il mezzo anfibio i vigili del fuoco hanno recuperato un motociclista, un automobilista ed evacuato due persone. Una persona che inizialmente risultava dispersa è stata successivamente rintracciata in buone condizioni di salute.
Sul posto si stanno dirigendo altre quattro squadre dei vigili del fuoco oltre a due unità Mocra (modulo contrasto rischio acquatico) e i sommozzatori di Firenze. Attualmente risultano 18 interventi in coda.
(Notizia in aggiornamento)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI