Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Cronaca venerdì 27 ottobre 2023 ore 08:00
Toscana battuta da temporali e grandine
Livello dei fiumi sotto stretta osservazione. Raffiche anche oltre i 100 chilometri orari. Frane e alberi divelti in Lunigiana
TOSCANA — Il maltempo continua a tenere sotto scacco la Toscana. Sulle zone di Lucca, Pistoia, Massa Carrara e Arezzo si sono abbattute intense precipitazioni ed anche grandinate. Ad aggiornare sulla situazione il presidente Eugenio Giani attraverso il controllo costante svolto dal sistema di protezione civile regionale.
Sotto monitoraggio anche il livello dei fiumi al momento, comunque, senza criticità: permangono sopra la prima soglia i livelli sul Bagnone e sul Magra. Sul Serchio la piena potrà arrivare nelle stazioni di Lucca a circa 800 mc/secondo. Nel bacino del Magra rimane ancora in transito la piena di questa stanotte.
In alcune zone soffia un forte vento, all'Argentario con raffiche che hanno superato i 100km/h, 76km/h invece a Forte dei Marmi.
A Bagni di Lucca un albero è piombato sulla carreggiata della Ss dell'Abetone e del Brennero, mentre forti criticità si riscontrano nei collegamenti marittimi con l'isola d'Elba come, a causa sempre del forte vento, sono stati registrati pesanti rallentamenti al traffico portuale di Livorno. Sempre in provincia di Lucca i vigili del fuoco sono impegnati, da tre giorni, in una vera e propria mini emergenza.
Ad entrare nel dettaglio è ancora Giani "in un solo giorno nelle zone della Lunigiana, Alta Garfagnana e dell’Appennino sono caduti fino a 200 mm di pioggia, quello che piove in media in un mese. Queste intese precipitazioni hanno comportato alcune frane localizzate e cadute di alberi sui tratti montani dove sono in corso interventi per il ripristino, in particolare a Comano (SP25), Villafranca (SP26) e Bagnone (SP25). La situazione meteo è in miglioramento".
Anche per la giornata di oggi è stata prolungata l'allerta meteo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|