Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 15:35

L'inceneritore di Selvapiana non si fa più

Bramerini spiega l'accordo con i Comuni - Video

Accordo tra le Regione e sindaci per riconvertire il termovalorizzatore che non sarebbe più conveniente visti i buoni risultati della differenziata



FIRENZE — Dicomano, Figline, Incisa, Londa, Pelago, Pontassieve, Rignano, Reggello, Rufina e San Godenzo hanno deciso di rinunciare alla costruzione dell'inceneritore di Selvapiana e insieme ai privati di Aer Spa e alla Regione hanno siglato un protocollo d'intesa che prevede di utilizzare i terreni per un altro tipo di impianto.

Quale è ancora tutto da definire, quel che è certo è che in quell'area non c'è più bisogno di un inceneritore, visto che attualmente la raccolta differenziata sfiora il 60% di media e in alcuni Comuni supera ampiamente questa soglia: Pontassieve 63% e Rufina 70%.

Da qui la richiesta di trasformare l'impianto in un sistema di smaltimento rifiuti più green. Per il momento l'azienda costruttrice ha investito 3 milioni di euro tra progettazione e primi lavori. Questi fondi verranno rimborsati direttamente dai 68 Comuni che compongono l'Ato centro e che spalmeranno poi l'onere sulle tariffe dei rifiuti e quindi sui cittadini.

A firmare il protocollo per conto della Regione è stata l'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini. "La Regione - ha detto l'assessore - si è presa l'impegno di rivalutare l'utilità di questo impianto nel prossimo Piano regionale che localizzerà e dirà quali e quanti impianti servono alla Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità