Attualità domenica 23 febbraio 2020 ore 10:47
Sciopero nazionale aerei, disagi anche in Toscana
Presidi dei lavoratori anche a Pisa e Firenze per lo sciopero nazionale del 25 febbraio. In Toscana protesta anche per lo sblocco degli investimenti
FIRENZE — Sciopero nazionale del trasporto aereo il 25 febbraio e in Toscana si svolgeranno presidi dei lavoratori davanti lo scalo di Firenze dalle 11 alle 12 e davanti e all'aeroporto di Pisa dalle 10,30 alle 12,30. Ad annunciarlo la Uil con un comunicato stampa sul proprio sito internet.
Il sindacato ricorda che "i lavoratori del settore si asterranno dal lavoro per 24 ore, dalle ore 00.01 alle ore 24" e che lo "sciopero interessa tutto il personale dipendente delle società/compagnie del settore".
Tra le motivazioni a livello nazionale il CCNL di tutti i settori del Trasporto Aereo, l’applicazione del ccnl a tutti i lavoratori che operano nel settore, la richiesta di una vera politica di rilancio di un settore in crescita, il rifinanziamento del fondo di solidarietà del settore, riformare il settore ed evitare il Dumping contrattuale.
Per quanto riguarda la Toscana si protesta anche per lo sblocco degli investimenti nella nostra regione e l'inizio delle opere previste sui due scali di Firenze e Pisa, per la stabilizzazione dei lavoratori che da troppo tempo operano con contratti a termine, contro le modifiche unilaterali a organizzazione del lavoro, per costruire un PdR in linea con la crescita generale dei profitti del Gruppo Toscana aeroporti, per una uniformità di trattamento salariale nelle varie figure professionali.
Alitalia ha cancellato circa 350 voli e attivato un piano straordinario per limitare disagi. Opereranno invece regolarmente, fa sapere Alitalia, i voli d martedì nelle fasce garantite dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI