Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Attualità mercoledì 16 ottobre 2024 ore 18:10

Più smog e aumentano gli accessi in pronto soccorso

smog

Uno studio a coordinamento toscano ha messo in relazione la concentrazione di polveri sottili Pm10 e Pm2,5 con i flussi di pazienti negli ospedali



FIRENZE — Quando le concentrazioni di polveri sottili Pm10 e Pm2,5 si fanno più elevate, nei giorni successivi gli accessi di pazienti in pronto soccorso aumentano fino al 10-15%: a mettere in correlazione i due eventi è uno studio a coordinamento toscano, guidato da Nazerian Peiman che è specialista in medicina d'emergenza-urgenza presso l'ospedale universitario Careggi di Firenze.

Lo smog potrebbe non essere fattore di rischio in sé, ma solo un indicatore indiretto. E comunque va considerato così come altre variabili come stagione, ferialità o festività dei giorni, temperatura e via osservando.

La ricerca è stata presentata al Congresso europeo di Medicina d'Emergenza a Copenaghen da Andrea Rossetto dell'università di Firenze, primo autore del lavoro.

Quando l'inquinamento atmosferico sale, paiono aumentare gli arrivi in pronto soccorso in particolare per problemi respiratori e cutanei ma anche per traumi.

La possibile correlazione è stata messa a fuoco raccogliendo i dati sui pazienti accolti nel pronto soccorso di Careggi dal 2019 al 2022 - per un totale di 307.279 accessi - e osservandoli alla cartina di tornasole dei ai livelli giornalieri di particolato registrati da 14 stazioni di rilevamento dell'Arpat in prossimità dei luoghi di residenza dei pazienti fino a 30 giorni prima dell'arrivo in ospedale. 

I ricercatori hanno riscontrato un aumento del 10-15% dei pazienti giornalieri al pronto soccorso nei giorni successivi all'aumento dei livelli di Pm2,5 e Pm10. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Di primo mattino sono riprese le ricerche: una persona manca ancora all'appello. Sale a 4 il numero delle vittime accertate del disastro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Lavoro

Attualità