Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:28 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 01 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi di nervi di Guardiola: le urla nello spogliatoio dopo la sconfitta con il Tottenham
Crisi di nervi di Guardiola: le urla nello spogliatoio dopo la sconfitta con il Tottenham

Cronaca giovedì 15 febbraio 2018 ore 10:59

Mazzetta ripresa in diretta, patteggiano in due

foto Ministero della giustizia

Si tratta dell'ex presidente dell'Ance e di un funzionario del Provveditorato delle opere pubbliche. Tangente sui lavori al carcere di S.Gimignano



FIRENZE — Si è concluso con due patteggiamenti il procedimento a carico dell'imprenditore di Pontassieve Stefano Fani, amministratore dellegato della Sire spa e a suo tempo presidente degli industriali edili del capoluogo toscano, e di Francesco Saverio Marino, funzionario del Provveditorato alle opere pubbliche della Toscana residente a San Giovanni Valdarno.  Entrambi erano accusati di corruzione e altri reati per una tangente da 2.800 euro versata da Fani a Marino per ottenere l'affidamento diretto di alcuni lavori urgenti al penitenziario di San Gemignano.

Il passaggio della mazzetta fu ripreso in diretta il 3 novembre 2016 da una telecamera nascosta dalla Guardia di Finanza e, dopo l'arresto, sia Fani che Marino confessarono. Non si trattò di un episodio isolato: secondo l'accusa, alcuni mesi prima, Marino aveva riscosso altri 2.200 euro da una persona incaricata sempre da Fani.

Davanti al gup, Marino ha patteggiato una pena a un anno e sei mesi di carcere e una multa da 400 euro. Fani invece ha patteggiato un anno e quattro mesi di detenzione versando allo Stato un risarcimento di 36mila euro.

Nell'inchiesta sono coinvolti anche altri tre imprenditori edili, due fiorentini e uno originario del Kosovo, che eseguirono per conto della società di Fani lavori in subappalto nel carcere di San Gimignano. I loro difensori hanno chiesto la sospensione del processo con messa alla prova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità