Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 10 novembre 2022 ore 14:00

In treno sicuri, visita istituzionale alla Italcertifer

La visita alla Italcertifer
La visita alla Italcertifer

La ricerca in sinergia con le principali università italiane e il piglio di anticipare il progresso: è l'attività nell'Istituto alle porte di Firenze



FIRENZE — "Qui si fa innovazione e c’è la capacità di anticipare il progresso e garantire alle nostre cittadine e cittadini di viaggiare in sicurezza": è la considerazione espressa dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, che ieri pomeriggio si è recato in visita alla Italcertifer dell'Osmannoro, alle porte di Firenze, per inaugurare un tour che lo vedrà protagonista attraverso una serie di realtà di eccellenza in Toscana.

L'Istituto italiano di ricerca e certificazione ferroviaria, Italcertifer appunto è una società partecipata dal Gruppo Ferrovie dello Stato ma completamente indipendente, che offre un’ampia gamma di servizi legati alla certificazione, l’ispezione e, più in generale all’assessment di parte terza, in virtù di un know-how consolidato e di molti accreditamenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

All’interno della compagine sociale dell’azienda, guidata dall’amministratore delegato Carmine Zappacosta, figura anche la Regione Toscana: "Un esempio di partnership pubblico/privato di cui essere orgogliosi che ha saputo produrre utili e triplicare il proprio organico nel giro di 6 anni”, ha sottolineato Mazzeo accompagnato ieri nella sua visita dal segretario membro dell’Ufficio di presidenza Diego Petrucci.

“Questa realtà - ha sottolineato ancora il presidente Mazzeo - è un’eccellenza della Toscana ed ha saputo investire sui giovani grazie alle sinergie attivate con le maggiori università italiane: Politecnico di Milano, Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Napoli Federico II, tutte e quattro all’interno della compagine societaria”. 

Accento sulle capacità giovanili anche da parte di Petrucci: "La Toscana è terra di eccellenze - ha detto - e sono convinto che su questo sempre più si debba investire per creare ricchezza e posti di lavoro. Attingendo anche e soprattutto alle decine di migliaia di giovani che ogni anno si formano nelle nostre università e scuole di specializzazione, consentendo loro di restituire ai territori quegli insegnamenti”.

Italcertifer, il ritratto

L’attività di Italcertifer si pone all’interno del più ampio quadro della liberalizzazione del trasporto ferroviario europeo. L’Unione europea, sin dai primi anni Novanta, ha messo tra i propri obiettivi quello di creare e promuovere un unico grande mercato comune, il più possibile libero da norme e particolarismi regionali per favorire la libera circolazione di persone, mezzi e merci nei vari stati membri.

Uno dei punti cardine della liberalizzazione del mercato - e della sua sicurezza - sono i test di laboratorio e le valutazioni di conformità effettuate da organismi accreditati, competenti e indipendenti.

L’attività di un organismo accreditato fornisce al mercato - e a tutte le parti interessate - la necessaria fiducia che un prodotto sia stato testato ed esaminato professionalmente rispetto a requisiti tecnici e di sicurezza definiti in standard internazionali, che sia stata verificata la qualità di un progetto, che siano stati considerati i rischi associati e le implicazioni sulla sicurezza di un determinato sistema di gestione. Questa è la mission di tutta Italcertifer.

I pilastri che sorreggono l’attività di Italcertifer sono la sua indipendenza, la competenza ed il know-how delle persone ed il proprio sistema di gestione improntato al miglioramento continuo.

In linea con la propria mission, Italcertifer ha ottenuto, mantiene e sviluppa una lunga serie di accreditamenti come Organismo di Certificazione e Ispezione e come Laboratorio di Prova nel settore ferroviario e non solo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità