Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»

Attualità Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 17:30

Storico labaro dei bersaglieri ritrovato dopo 40 anni

Sottratto negli anni ‘80 dalla sede della sezione di Pinerolo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, è stato ritrovato su un sito di e-commerce



FIRENZE — Sottratto negli anni ‘80 dalla sede della sezione di Pinerolo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e ritrovato su un sito di e-commerce, un labaro storico celebrativo della Prima Guerra Mondiale è stato restituito oggi dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

A ricevere lo storico labaro è stato il Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito (in ausiliaria) Giuseppe Nicola Tota, presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.  Dopo la consegna, avvenuta a Roma, il cimelio storico sarà conservato nella sede torinese dell'Associazione,

Individuato in vendita su una piattaforma e-commerce e riconosciuto dagli appartenenti all’Associazione, è stato sequestrato dai militari della Sezione Antiquariato del Reparto Operativo Tpc, coordinati dalla Procura della Repubblica di Firenze, a carico di un cittadino fiorentino collezionista di oggetti militari.

Il bene recuperato, compreso della sua originale cassa contenitrice in legno, riporta lo stemma ricamato dei Bersaglieri e quello della città di Pinerolo, nonché la dicitura “Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione “F. Rolando” – Pinerolo”. 

La sezione, chiusa negli anni ’80, era infatti intitolata al Maggiore Francesco Rolando, medaglia d’oro al valor militare. Il labaro è corredato dalle riproduzioni di sette medaglie, una in oro, quattro in argento e due in bronzo, attribuite ai Bersaglieri del territorio di Pinerolo che si erano distinti durante il primo conflitto mondiale. Sul retro del cimelio storico vi è il tricolore italiano.

La restituzione è stata disposta dalla procura di Firenze, che ha coordinato le indagini svolte dai militari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel mirino dei ladri una fabbrica che produce accessori per noti marchi. Il furto è avvenuto nel cuore della notte. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità