
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Attualità Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 17:30
Storico labaro dei bersaglieri ritrovato dopo 40 anni

Sottratto negli anni ‘80 dalla sede della sezione di Pinerolo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, è stato ritrovato su un sito di e-commerce
FIRENZE — Sottratto negli anni ‘80 dalla sede della sezione di Pinerolo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e ritrovato su un sito di e-commerce, un labaro storico celebrativo della Prima Guerra Mondiale è stato restituito oggi dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.
A ricevere lo storico labaro è stato il Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito (in ausiliaria) Giuseppe Nicola Tota, presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Dopo la consegna, avvenuta a Roma, il cimelio storico sarà conservato nella sede torinese dell'Associazione,
Individuato in vendita su una piattaforma e-commerce e riconosciuto dagli appartenenti all’Associazione, è stato sequestrato dai militari della Sezione Antiquariato del Reparto Operativo Tpc, coordinati dalla Procura della Repubblica di Firenze, a carico di un cittadino fiorentino collezionista di oggetti militari.
Il bene recuperato, compreso della sua originale cassa contenitrice in legno, riporta lo stemma ricamato dei Bersaglieri e quello della città di Pinerolo, nonché la dicitura “Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione “F. Rolando” – Pinerolo”.
La sezione, chiusa negli anni ’80, era infatti intitolata al Maggiore Francesco Rolando, medaglia d’oro al valor militare. Il labaro è corredato dalle riproduzioni di sette medaglie, una in oro, quattro in argento e due in bronzo, attribuite ai Bersaglieri del territorio di Pinerolo che si erano distinti durante il primo conflitto mondiale. Sul retro del cimelio storico vi è il tricolore italiano.
La restituzione è stata disposta dalla procura di Firenze, che ha coordinato le indagini svolte dai militari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












