Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 09 novembre 2016 ore 13:02

Il Tar blocca la costruzione dell'inceneritore

I giudici hanno annullato il provvedimento con cui la Città Metropolitana ha autorizzato la realizzazione del nuovo impianto di Case Passerini



FIRENZE — Il Tar della Toscana stoppa l'avvio dei lavori per la costruzione del nuovo termovalorizzatore di Case Passerini, alle porte di Firenze.

La notizia è stata diffusa dall'avvocato Claudio Tamburini in rappresentanza delle associazioni e degli enti che a suo tempo impugnarono la delibera di Metrocittà davanti al tribunale amministrativo: Wwf, Italia Nostra, Forum ambientalista  e poi, in una fase successiva, anche l'amministrazione comunale di Sesto Fiorentino e altri comitati.

"I giudici  hanno annullato l'autorizzazione unica, il provvedimento con cui si poteva dare il via ai lavori, perchè ha riscontrato alcune irregolarità nella procedura - ha spiegato l'avvocato Tamburini - In sintesi non è stato coinvolto il Comune di Sesto  con il quale doveva essere stilato, secondo le norme, un accordo di copianificazione. Invece questo ruolo è stato completamente ignorato".

Ma non è finita qui.

"il Tar ha inoltre rilevato che, a differenza di quanto prevedevano gli accordi originari di pianificazione dell'impianto - ha detto ancora il legale - non sono state realizzate le opere di compensazione, ovvero un bosco di trenta ettari". Contestazione sollevata a suo tempo dal Comune di Campi Bisenzio.

Il Tribunale ha invece ritenuto legittima la localizzazione dell'impianto a Case Passerini, definendola "rientrante nell'ambito delle scelte politiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità