Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 21 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Kamala Harris ospite di Oprah Winfrey: «Ho un'arma in casa, se qualcuno fa irruzione gli sparo»
Kamala Harris ospite di Oprah Winfrey: «Ho un'arma in casa, se qualcuno fa irruzione gli sparo»

Attualità giovedì 29 agosto 2024 ore 14:00

Droni e georadar per creare il gemello digitale dell'Arno

L'Arno nel tratto del centro di Firenze, sullo sfondo Ponte Vecchio
L'Arno nel tratto del centro di Firenze, sullo sfondo Ponte Vecchio

Fra rilievi e campionamenti aerei e non solo gli studiosi puntano a realizzare una copia in 3D del grande fiume. Obiettivo: la sua salvaguardia



FIRENZE — Droni e georadar per creare un Arno digitale: sono partiti oggi i primi rilievi e campionamenti degli studiosi dell’università di Firenze, nell'ambito di un progetto coordinato dal dipartimento di ingegneria civile e ambientale che punta a realizzare una copia in 3D del grande fiume, così da migliorarne la salvaguardia anche per quanto riguarda il patrimonio culturale che vi si affaccia.

Protagonista è il tratto fiorentino del fiume, con la creazione del suo gemello nel braccio che attraversa il cuore storico del capoluogo toscano: da Ponte alle Grazie fino a Ponte alla Carraia, passando per Ponte Vecchio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di due progetti a cui Unifi partecipa: Pnrr Changes, in cui il dipartimento è coordinatore dello spoke dedicato alla protezione e conservazione dei beni culturali contro cambiamenti climatici e rischi naturali e antropici, e Prin Pnrr Minosse, dedicato allo studio dell’inquinamento della plastica nei fiumi fino al mare.

“Per realizzare la copia digitale – spiega Grazia Tucci, docente di geomatica e coordinatrice delle rilevazioni sull’Arno – è previsto l'impiego di tecnologie multi-sensore di ultima generazione. L’obiettivo è la creazione di un rilievo tridimensionale dettagliato della batimetria fluviale, dei ponti, dei muri di contenimento e delle facciate degli edifici che si affacciano sul fiume". 

"Inoltre – prosegue – verranno utilizzati droni e georadar per monitorare le strade adiacenti, un passaggio fondamentale per futura gestione dell’intero sistema fluviale: in questo modo potremo disporre di un modello per la valutazione dei rischi idraulici e ambientali, la pianificazione di interventi di salvaguardia, conservazione, valorizzazione”.

In parallelo verranno eseguite analisi approfondite sui sedimenti e sulla microplastica che si accumula sul fondo del fiume, successivamente analizzati con il dipartimento di chimica dell’ateneo fiorentino.

“La sinergia tra queste tecnologie – aggiunge Luca Solari, docente di idraulica – permetterà di creare un gemello digitale del tratto di fiume che non solo riproduce fedelmente la struttura visibile, ma integra anche informazioni cruciali su quanto non visibile in quanto perennemente sotto il livello dell’acqua (fondali, porzione sommersa dei ponti e delle opere idrauliche, stato di conservazione dei muri di contenimento), sui sottoservizi e sul livello di inquinamento di plastica nel fiume”.

Il progetto non è solo orientato alla salvaguardia del fiume e del patrimonio culturale, ma intende offrire in futuro anche un'esperienza immersiva: “Grazie all’utilizzo di visori VR – conclude Tucci – sarà possibile esplorare e interagire con il modello digitale del tratto di fiume in un’esperienza di realtà virtuale completamente immersiva”.

Oltre alla partecipazione della Società Canottieri Firenze, il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle aziende Microgeo e Dynatech.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente mortale sui binari è avvenuto prima dell'alba. Traffico ferroviario in tilt con ritardi e cancellazioni sulla linea Firenze-Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca