Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 25 febbraio 2023 ore 18:00

Aggressione al liceo, la preside denuncia

L'aggressione
Un fotogramma dal video dell'aggressione diffuso sui social network

Mentre si prepara una mobilitazione, la dirigente autrice della lettera contro le violenze sporge denuncia per uno striscione di Blocco studentesco



FIRENZE — Mobilitazione il 4 Marzo e denuncia da parte della preside Annalisa Savino autrice della lettera contro le violenze per uno striscione di Blocco studentesco che era stato apposto sul suo liceo, lo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, con su scritta la frase "Non ci fermerà una circolare, studenti liberi di lottare": non si spengono le reazioni dopo l'aggressione avvenuta lo scorso sabato 18 Febbraio davanti al liceo fiorentino Michelangiolo. Per l'episodio sei giovani di Azione Studentesca, tre dei quali minorenni, risultano indagati per violenza privata aggravata.

Lo striscione oggetto di denuncia da parte della dirigente scolastica era stato apposto giovedì scorso proprio in risposta alla sua circolare in cui si citava Antonio Gramsci con appello a non essere indifferenti rispetto alle violenze.

La manifestazione è stata indetta per il 4 Marzo da parte delle Rsu delle scuole fiorentine, e sta ricevendo adesioni anche da fuori Toscana mentre una petizione online di solidarietà alla preside Savino ha superato le 120.000 firme. Già nei giorni scorsi poi circa 2.000 persone avevano dato vita a un corteo antifascista contro l'aggressione davanti alla scuola fiorentina.

Giovedì scorso la vicenda era stata oggetto di espressioni da parte del ministro per l'istruzione Giuseppe Valditara, che si è espresso contestando come "impropria" l'iniziativa di Savino, e poi ieri da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha invitato a mettere in campo solidarietà contro le violenze come quella perpetratasi davanti al Michelangiolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno