Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità lunedì 10 marzo 2025 ore 17:59

Energia pulita dall'Arno, completati 6 impianti

Foto di: Eugenio Giani/ Facebook

Sicurezza del territorio e transizione ecologica al centro del progetto che interessa 13 briglie sul tratto del fiume tra Incisa e Porto di Mezzo



FIRENZE — Sono 6 gli impianti idroelettrici già operativi lungo l'Arno: quelli di Incisa, Ellera, Compiobbi, Sant’Andrea a Rovezzano, Martellina e Cartiera e Isolotto. Entro l’anno verranno completati anche quelli di Ponte d’Annibale (Incisa), Sieci, Rignano e San Niccolò. A fare il punto sono il presidente della Regione Eugenio Giani e l'assessora all'ambiente Monia Monni che oggi, insieme ai sindaci di Fiesole e Bagno a Ripoli, hanno fatto tre sopralluoghi alle briglie di Compiobbi, Sant’Andrea a Rovezzano e Girone (Martellina e Cartiere).

Proseguono i lavori di ripristino di 13 briglie sul tratto del fiume Arno tra Incisa e Porto di Mezzo, dove contestualmente sono in corso di realizzazione gli impianti idroelettrici ad acqua fluente. Energia pulita dall’Arno dunque, “una rivoluzione per Firenze e la Toscana , come ha detto il presidente Eugenio Giani. “L’energia idroelettrica dell’Arno – ha proseguito il presidente- , di cui si parlava da decenni, finalmente diventa realtà. Grazie a un partner affidabile e a un investimento significativo, stiamo utilizzando in modo sostenibile le risorse del nostro territorio”.

Il progetto è realizzato in Project Financing con un investimento di circa 100 milioni di euro, e come ha ribadito il presidente “rappresenta un'importante opera per la sicurezza idraulica e la produzione di energia da fonte rinnovabile".

Una volta a regime, gli impianti garantiranno una produzione energetica annua di 55 GWh, pari al fabbisogno di circa 20.000 famiglie, contribuendo in modo significativo alla transizione ecologica e alla riduzione delle emissioni di CO₂.

L'obiettivo è duplice: sicurezza del territorio e transizione ecologica. Lo evidenzia l'assessora Monni  sottolineando come la ristrutturazione delle 13 briglie lungo l’Arno rappresenti, "Un lavoro essenziale per stabilizzare l’alveo del fiume e contrastare i fenomeni erosivi, particolarmente pronunciati in questo tratto. Allo stesso tempo, questo progetto ci permetterà di produrre energia rinnovabile".

Gli investimenti toccano i territori di Fiesole e Bagno a Ripoli: Compiobbi, Sant'Andrea a Rovezzano, Girone ed Ellera. "Strutture all'avanguardia - commenta la sindaca di Fiesole Cristina Scaletti -che puntano alla sicurezza idraulica ma anche alla sostenibilità energetica, un tema che per noi è prioritario.” 

“Bagno a Ripoli è uno dei maggiori beneficiari di questo progetto- ha sottolineato il sindaco Francesco Pignotti- ben sei traverse su 13 complessive sono sul nostro territorio comunale. Quattro impianti sono già in funzione. Con un duplice vantaggio: si mette in sicurezza l’Arno e si produce energia pulita e rinnovabile

Ecco le caratteristiche delle briglie visitate oggi:

  • Compiobbi: produzione stimata 4 GWh/anno, due turbine, portata massima di 60 mc/s, salto di 3,7 metri. Costo 7milioni di euro
  • Sant’Andrea a Rovezzano: produzione stimata 4,8 GWh/anno, due turbine, portata massima di 60 mc/s, salto di 4,4 metri. Costo 8,1 milioni di euro
  • Martellina e Cartiera: dotato di una barriera mobile (Rubber Dam), che si abbassa automaticamente al superamento di una determinata portata. Produzione stimata 4,6 GWh/anno, due turbine, portata massima di 60 mc/s, salto di 4,1 metri. Costo 8,5milioni di euro.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità