Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 11 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La fatica di essere libere e le regole da cambiare: diretta con Stefanelli, Comencini e Mainardi
La fatica di essere libere e le regole da cambiare: diretta con Stefanelli, Comencini e Mainardi

Cronaca giovedì 24 luglio 2025 ore 18:30

Frodi fiscali, maxi sequestro da 11 milioni di euro

La guardia di finanza ha sequestrato beni a 8 società e 5 persone nell’ambito di un’indagine su indebite compensazioni fiscali, che vede 15 indagati



PROVINCE DI FIRENZE E PRATO — La guardia di finanza ha eseguito un sequestro di beni (immobili, terreni, società e disponibilità finanziarie) per oltre 11 milioni di euro nei confronti di 8 società con sedi nelle province di Firenze, Prato, Bologna e Roma e 5 persone fisiche, tutte indagate per il reato di indebite compensazioni.

L'ordinanza di sequestro, emessa dal Gip, ha interessato Toscana, Lazio, Campania, Veneto e Sardegna ed è frutto di indagini coordinate dalla direzione distrettuale antimafia e svolte dal 2020 ad oggi dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Firenze con il supporto dello Scico.

Le indagini, si legge in una nota delle fiamme gialle, ipotizzano l'esistenza di una "consorteria criminale attiva prevalentemente tra Firenze, Prato e Salerno, composta anche da soggetti qualificati nel campo contabile, dedita alla sistematica acquisizione di società" con il fine di "Porre in essere indebite compensazioni di debiti tributari tramite l’utilizzo di crediti fiscali fittizi connessi ad inesistenti attività di Ricerca e Sviluppo formalmente rese da cartiere prive di una reale struttura aziendale idonea a fornire tali servizi e a operare".

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il progetti di “Ricerca e Sviluppo” sarebbero stati predisposti “a tavolino” da un ingegnere salernitano in collaborazione con un commercialista pratese impegnato nel predisporre bilanci fittizi per garantire che i parametri previsti dalla normativa, che conferisce agevolazioni fiscali alle start up, venissero rispettati.

Le indagini coordinate dalla procura, lo scorso 1 Luglio hanno portato all'esecuzione di misure cautelari nei confronti di 15 persone (3 custodie cautelari in carcere e 12 agli arresti domiciliari), indagate a vario titolo per emissione di fatture per operazioni inesistenti, indebite compensazioni e associazione per delinquere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vittima della rapina una donna di 58 anni, trascinata a terra. Il giovane, 14 anni, è stato bloccato da un passante fino all'arrivo della polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità