Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 14:16
Acquedotto a pieno regime ma i danni sono ingenti
Le pompe idriche sono tornate a regime all'impianto dell'Anconella e l'acqua quindi è garantita in tutte le zone della città. Stop notturno per lavori
FIRENZE — Tuttavia Publiacqua, la società di gestione, conta danni ingenti: la caduta degli alberi ha danneggiato l'impianto abbattendosi sulla copertura della Centrale di Spinta dove il personale ha riattivato subito la funzionalità riparando con teloni provvisori i quadri elettrici esposti alla pioggia.
La Centrale è uno dei punti nevralgici dell'Anconella. Danneggiata anche la Palazzina Marcucci dove si trovano alcuni uffici dell'azienda. Inoltre un albero ha colpito il contatore generale del gas dell'impianto e danni si registrano anche alla copertura della nuova sala di 'telecontrollo' terminata da poco, a metà luglio. Publiacqua stima danni per 1 milione di euro.
Nonostante i danni subiti nell'evento meteo di sabato sera, sono confermati comunque i lavori sulla cabina elettrica della Centrale di Spinta dell'Impianto di Potabilizzazione dell'Anconella, e che quindi dalle ore 23.00 di martedì 4 agosto alle ore 03.00 di mercoledì 5 agosto, si registreranno abbassamenti di pressione e/o mancanze d'acqua in tutto il Comune di Firenze, con particolare riferimento alla zona Ovest (comprese le zone di Castello e Il Sodo) ed alle abitazioni prive di autoclave.
I tecnici di Publiacqua metteranno in atto tutte le misure utili a limitare al massimo i
disagi ma abbassamenti di pressione conseguenti al lavoro di cui sopra
si potranno registrare anche nei Comuni di Bagno a Ripoli, Impruneta
(capoluogo), loc. Strada in Chianti (Greve in Chianti), Sesto
Fiorentino, Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano,
Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Quarrata, Montemurlo, Agliana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI