Attualità martedì 14 maggio 2019 ore 11:50
Autospurgo, a San Donnino i fanghi di Prato

Questa la soluzione adottata dal gestore del servizio idrico per rispondere alla situazione di forte criticità registrata l’estate scorsa in Toscana
FIRENZE — Le ditte di autospurgo che operano su Prato e sull'intera provincia hanno iniziato a conferire i loro fanghi presso l'Impianto di San Donnino, alla periferia di Firenze. Publiacqua ha dato la disponibilità a far ripartire la micro raccolta di fanghi dalle fosse settiche, consentendo così agli spurghisti di conferire simultaneamente il rifiuto prodotto da più clienti. Una soluzione che, a detta degli operatori, garantisce un risparmio di tempo per le aziende.
La scorsa estate il settore si è ritrovato in difficoltà a seguito della sentenza del TAR della Lombardia intervenuto contro l’uso agricolo dei fanghi trattati. Il provvedimento aveva portato al blocco del servizio per i cittadini con ripercussioni sulle aziende e per l’ambiente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI