Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 29 agosto 2020 ore 11:24

Sorprese tra i nomi e cognomi più usati a Firenze

Nel focus demografico del bollettino di statistica di Agosto diramato dal Comune di Firenze ci sono alcune sorprese relative a nomi e cognomi



FIRENZE — Andrea, Marco, Alessandro per gli uomini, e Francesca, Anna e Maria per le donne. Tra i nuovi nati vincono Leonardo, forse come omaggio alle celebrazioni per il cinquecentenario della morte, e Giulia. Per quanto riguarda i cognomi, i più tipici sono Rossi, Bianchi e Innocenti.  Il primo cognome straniero, Hu, sale dal settimo al sesto posto. Da segnalare che Hu è il cognome più diffuso in tutto il quartiere 5, seguito da Rossi, Chen, Wu e Wang. Complessivamente a Firenze ci sono 68.904 cognomi diversi.

Il nome maschile più diffuso a Firenze è quindi Andrea: si chiamano così 5.190 residenti alla data del 31 dicembre 2019. Seguono Marco con 4.850, Alessandro con 4.706, Francesco con 4.634 e Lorenzo con 4.133. Per i nomi maschili non si registrano variazioni significative negli ultimi dodici mesi.

Tra le femmine il nome più diffuso è Francesca (3.475) che ha superato nell’ultimo anno Anna con 3.430. Rimane in terza posizione Maria, con 3.301, che solo due anni fa era il nome femminile più frequente. Da segnalare che al tredicesimo posto tra i nomi femminili c’è il nome composto tra il secondo e il terzo tra i nomi più frequenti, cioè Anna Maria.

Se si limita l’analisi ai nati negli ultimi dodici mesi, si osserva come Leonardo sia il nome più utilizzato e per la prima volta dopo molti anni, toglie il primato a Lorenzo, forse anche sulla scia delle celebrazioni legate ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Lorenzo scende quindi al secondo posto e Niccolò è al terzo come l’anno precedente. Gabriele si attesta al quarto posto e prende il posto di Tommaso che scende in quinta posizione. Tra le femmine ai primi posti sono presenti i nomi Giulia, Sofia, Bianca e Vittoria, in crescita rispetto al tredicesimo posto dello scorso anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca