Attualità martedì 11 agosto 2020 ore 13:05
Settantasei anni fa la Liberazione di Firenze

La città celebrare l'anniversario che cade l'11 agosto. Prima i rintocchi della Martinella poi la cerimonia in Santa Croce
FIRENZE — Oggi ricorre il 76esimo anniversario della liberazione di Firenze. I rintocchi della Martinella, che l’11 agosto 1944 annunciarono la liberazione della città, alle 7 di questa mattina hanno dato il via alla commemorazione.
Al suono della campana ha fatto seguito la commemorazione dei soldati Sikh, caduti per liberare la città, la deposizione della corona d'alloro alla lapide dettata da Piero Calamandrei a ricordo della Liberazione e al monumento ai caduti di tutte le guerre.
11 agosto 1944, ore 7. Con i rintocchi della martinella viene annunciata alla popolazione la liberazione di Firenze dai nazifascisti. Non dimenticheremo mai il sacrificio di donne e uomini che hanno scritto la storia della nostra città e del Paese.
— Dario Nardella (@DarioNardella) August 11, 2020
Viva la #Liberazione, sempre. pic.twitter.com/t6M2rh9A1P
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI