Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il robot umanoide cinese (concorrente di Tesla) batte il record di velocità

Attualità domenica 09 agosto 2020 ore 09:17

I rintocchi della Martinella

L'11 agosto la campana che annunciò la Liberazione della città, suonerà dando il via alle celebrazioni del 76esimo anniversario



FIRENZE — Martedì ricorre il 76esimo anniversario della liberazione di Firenze. I rintocchi della Martinella, che l’11 agosto 1944 annunciarono la liberazione della città, alle 7 daranno il via alla mattinata di celebrazioni.

Alle 8.30, sul lato di via Elio Gabbuggiani della Stazione Leopolda, si svolgerà la commemorazione dei soldati Sikh, caduti per liberare la città. Alle 9 a Palazzo Vecchio, in via dei Gondi, sarà deposta una corona di alloro alla lapide dettata da Piero Calamandrei a ricordo della Liberazione.

Alle 10, poi, in piazza dell’Unità italiana, sarà deposta una corona d'alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre. Poi partirà il corteo diretto in piazza della Signoria, con al seguito i Gonfaloni di Firenze, della Regione Toscana, della Città metropolitana e dei vari Comuni dell’area fiorentina, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e della associazioni d’arma e combattentistiche.

Le celebrazioni si chiuderanno sull’arengario di Palazzo Vecchio dove, alle 10.30, interverranno il sindaco Dario Nardella, la presidente di Anpi Firenze Vania Bagni e Lorenzo Baglioni, che rivolgendosi alle nuove generazioni, parlerà dei valori della Liberazione e della Resistenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno