Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:08 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ma Crozza fa ancora ridere?
Ma Crozza fa ancora ridere?

Attualità mercoledì 25 dicembre 2019 ore 10:10

San Lorenzo senza banchi, ecco l'effetto che fa

Sono pochi i giorni nell'arco dell'anno in cui si presenta libero dalle bancarelle che ne caratterizzano la vocazione mercatale, tra questi il Natale



FIRENZE — Se per i turisti è una delusione non poter attraversare uno tra i mercati ambulanti più famosi d'Italia dedicato soprattutto agli accessori in pelle ed ai tessuti, per i fiorentini spesso rappresenta una scoperta. A Natale i caratteristici banchi sono nelle rimesse.

Attorno all'edificio che ospita il Mercato Centrale si diramano stradine e porticati che riportano ad una Firenze dimenticata, quasi antica alle prime luci del mattino. Se le foto fossero in bianco e nero non si noterebbe la differenza con i primi anni del secolo passato.

La presenza del mercato è stata al centro di un intenso dibattito politico che ha visto la rimodulazione degli stalli con alcuni spostamenti sofferti dalle categorie economiche. Oggi la facciata della basilica medicea di San Lorenzo si presenta completamente aperta ma non mancano le critiche alle auto in sosta che spesso finiscono per coprire la visuale come accadeva per le bancarelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio ha avuto origine nello scantinato dello stabile sprigionando fumi che hanno invaso il vano scale. Una donna in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità