Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport venerdì 12 maggio 2017 ore 16:30

Festa dell'acqua nella piscina del Chianti

Il 16 maggio gli alunni di alcune scuole di Sesto Fiorentino e di Mercatale scenderanno in acqua con i campioni Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri



SAN CASCIANO — Il progetto scolastico nazionale Arena Acquamica torna in Toscana. Il 16 maggio, alla piscina del Chianti di San Casciano in Val di Pesa, si terrà una nuova tappa della Festa dell'acqua.

I protagonisti della manifestazione saranno gli alunni della prima elementare dell’istituto Giovanni Pascoli di Sesto Fiorentino e della quinta dell'istituto Collodi di Mercatale. I bambini potranno entrare in acqua con i campioni del nuoto Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri e cominciare a prendere confidenza con questo elemento, scoprendo il piacere di divertirsi facendo attività motoria.

Fra i protagonisti della giornata anche il cane Feo, componente della squadra di nuoto per salvamento dell'unità cinofili di Grosseto, e la sua amica a quattro zampe Goccia, specializzata nella ricerca di persone in superficie, nel soccorso in acqua e in attività di pet therapy con la sua accompagnatrice Paola. Con Feo e Goccia, tra giochi e divertimento, i bambini assisteranno ad una esibizione dedicata al nuoto per salvamento, una delle discipline federali che meglio fa comprendere come il saper nuotare rappresenti il vero giubbetto di salvataggio per tutti, oltre a consentire di aiutare chi rischia di annegare.

Il progetto sull’avvio all'acquaticità rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria e alle scuole materne è realizzato da Arena in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e Kinder+Sport.

Le classi che partecipano alle Feste dell'acqua sono state selezionate chiedendo ai bambini di raccontare la propria relazione con l'acqua e in particolare la loro 'prima volta' attraverso un disegno e un breve testo.

Matteo Restivo, fresco campione e primatista italiano dei 200m dorso, rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati del mondo di Budapest. Lorenzo Zazzeri, specialista della velocità, ha conquistato l’argento nei 50m stile libero agli assoluti e vanta molte presenze nella Nazionale giovanile azzurra. Entrambi conciliano la loro passione per il nuoto con gli studi all’Università di Firenze, il primo in medicina e il secondo in scienze motorie (ma con una spiccata passione per il disegno).

Dopo Roma e Firenze, le Feste dell’Acqua proseguiranno toccando Milano il 24 maggio e Cosenza il 30 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ACQUAMICA FIN DA PICCOLI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno