Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:11 METEO:FIRENZE21°39°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Missili su Kiev, preso in pieno un palazzo residenziale: il racconto dell'inviato del Corriere

Attualità giovedì 04 giugno 2020 ore 10:24

Ricordando Troisi, il primo film a Firenze

L'Italia ricorda l'attore e regista napoletano Massimo Troisi scomparso il 4 Giugno del 1994, la prima pellicola ambientata nel centro di Firenze



FIRENZE — Massimo Troisi se n'è andato un pomeriggio di Giugno del 1994, oggi l'Italia ricorda l'attore e regista napoletano che ha incantato il pubblico con una geniale ironia ed uno stile che è diventato una base artistica formativa per la gestualità e la comicità delle successive generazioni.

Una breve carriera ma ricca di grandi successi e la prima pellicola da sceneggiatore, attore e regista l'ha visto attraversare proprio le strade del centro storico di Firenze. 

Due David di Donatello, tre Nastri d'Argento e due Globi d'oro. "Ricomincio da tre", il suo primo film nel 1981 che celebrerà i 40 anni nel 2021, vede Troisi raggiungere il capoluogo toscano per raggiungere una zia che abita a San Niccolò. Sarà poi in una piazza Duomo piena di macchine quando incontra Marta (Fiorenza Marchegiani), ed ancora alle Rampe del Poggi sotto piazzale Michelangelo dove in attesa di una corriera dissacra San Francesco ma anche sul Ponte Santa Trinita dove arriva a bordo di una bicicletta che presterà poi all'amico Lello (Arena) il quale, non sapendoci andare, finirà in ospedale. Nel cast anche Marco Messeri e Michele Mirabella.

Gaetano lascia Napoli per esplorare il mondo e decide di partire da Firenze dove si troverà a ripetere spesso "Sono napoletano ma non sono emigrante". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura per un ragazzo di 17 anni aggredito in strada e ferito a una gamba con un coltello da cucina. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca