Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 30 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Scherma, Di Francisca: «Errigo emotiva». Velasco: «Dichiarazioni disgustose»

Attualità martedì 09 giugno 2015 ore 16:53

"Questo inceneritore non s'ha da fare"

Servizio di Serena Magheri

Arriva in Consiglio comunale una mozione per chiedere di rivedere la decisione sulla fattibilità dell'inceneritore di Case Passerini



FIRENZE — Una mozione per chiedere di rivedere la scelta sulla fattibilità dell'inceneritore di Case Passerini a Sesto Fiorentino. Lo chiedono i gruppi di Sel, gruppo misto, Firenze riparte a sinistra e Rifondazione comunista del Consiglio comunale di Firenze e porta la firma dei consiglieri Tommaso Grassi, Donella Verdi, Giacomo Trombi e Miriam Amato.

La richiesta è quella di aprire un tavolo di discussione tra l'area metropolitana i Comuni interessati e la Regione per discutere sulla possibilità di un superamento della decisione di costruire l'impianto di incenerimento di Case Passerini e intanto per il 18 giugno è stata convocata dalla Città Metropolitana l'ultima conferenza dei servizi per autorizzare dell'inceneritore. 

I consiglieri vogliono portare avanti la proposta del porta a porta, del riciclo e dalla green-economy verso l'opzione “rifiuti zero”.

Nella mozione viene sottolineano anche il fatto che la decisione di costruire l'inceneritore oramai risale a quindici anni fa e quindi le tecniche utilizzate nel progetto per lo smaltimento dei rifiuti sono obsolete. 

La costruzione del nuovo impianto, dopo molti anni di rinvii, dovrebbe iniziare in tempi brevi nonostante la contrarietà di gran parte dei cittadini dei Comuni della piana fiorentina che a più riprese hanno manifestato pubblicamente contro il progetto.

Miriam Amato - video
Tommaso Grassi - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo ormai senza vita rinvenuto la notte scorsa nei pressi degli orti sociali è di un uomo che era privo di documenti. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità