Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 18 agosto 2015 ore 16:28

Quaranta profughi a Villa Basilewsky, è polemica

Palazzo Vecchio ha vietato alla prefettura di utilizzare in futuro la struttura perché troppo centrale. E Forza Italia dice basta con l'accoglienza



FIRENZE — Questa mattina un gruppo di una quarantina di migranti ha fatto il suo ingresso all'interno di Villa Basilewsky, x struttura della Asl riservata al servizio di agopuntura per gli ospiti del centro alcologico. 

Un luogo che è diventato terreno di scontro tra Palazzo Vecchio e la prefettura, con quest'ultima che ha chiesto al Comune di poter raddoppiare il numero di ospiti presenti. L'amministrazione ha risposto picche e ha anzi sottolineato come questa sistemazione per i 40 profughi sia solo temporanea. Non solo, il Comune ha imposto alla prefettura di non utilizzare più la villa come luogo per l'accoglienza in quanto sarebbe troppo centrale.

E la vicenda è diventato lo spunto per un attacco portato da Forza Italia al Pd fiorentino e in generale toscano sul tema dell'immigrazione.

"I 6700 arrivi di profughi, in totale, previsti in Toscana alla fine del mese prossimo - ha scritto il coordinatore cittadino di Forza Italia e consigliere regionale, Marco Stella - sono la fotografia dell'inadeguatezza dei Governi nazionale e regionale a guida Pd. Non possiamo permetterci di accogliere tutti indiscriminatamente all'infinito, o la società esploderà".

Un offensiva che fa il paio con l'attacco lanciato nei confronti di Dario Nardella sul degrado in città. "Piazze storiche diventate bivacchi a cielo aperto, dormitori per sbandati e regno di spaccio e criminalità. Interi rioni invasi dai cosiddetti centri di accoglienza per immigrati e, addirittura, trasformati in strutture per ospitare gli occupanti dell'ex collegio La Querce - ha tuonato Stella -. Non si gestisce così una città, il Comune è non solo assente, ma complice di questo stato di degrado". 

"Come può il sindaco Nardella lasciare che questo avvenga - ha concluso il coordinatore azzurro - , sotto gli occhi disgustati di turisti e residenti? Intervenga subito con la polizia municipale, e ripristini ordine e decoro nella piazza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità