Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 07 maggio 2015 ore 17:35

Europa a scuola, i vincitori del concorso

Primo premio agli studenti dell'istituto Sassetti Peruzzi; secondo al liceo classico Galileo, terzo e quarto al Gobbetti-Volta di Bagno a Ripoli



FIRENZE — Il concorso, promosso dalla Città metropolitana, si pone l'obiettivo di evidenziare quello che gli studenti fiorentini pensano dell'Europa ele loro aspettative.

Il progetto vincitore è una cartolina-filmato realizzata dagli studenti dell'istituto Sassetti Peruzzi che raffigura una barca in balia delle onde che segue la rotta prendendo come unico riferimento le stelle, 28 in questo caso come i paesi che compongono la comunità europea, in modo da sottolineare l'ambivalenza tra speranza e disperazione.

Secondo classificato il liceo Galileo che ha presentato tre file di Power point con 28 voci significative per ogni Stato dell'Unione con annessa una scheda sul profilo culturale del paese e una frase che, presa singolarmente, ha poco significato ma unita a quelle degli altri stati compongono un nuovo inno per un Europa unita, solidale, democratica e libera da ogni discriminazione.

Terza è arrivata la classe IV dell'istituto Gobbetti-Volta, con un video nel quale, grazie ad alcune interviste, si registrano gli umori, le speranze e le paure suscitate dal terrorismo che l'Europa può dissipare con la sua cultura e la sua capacità di iniziativa. A corredo un disegno che rappresenta alcune immagini significative sull'Europa da cambiare e un testo creativo che esorta i cittadini europei a non farsi ingannare dalla paura.

In quarta posizione si piazzano gli studenti della seconda D del Gobbetti-Volta che hanno presentato un'edizione speciale di un telegiornale per rappresentare l'unità compiuta tra gli Stati europei e una breve storia dal titolo Un nuovo inizio che racconta l'Europa come una signora malata di crisi finanziaria e disoccupazione, incapace di rispondere con maturità a problemi come quello dell'immigrazione che però piano piano guarisce grazie all'aiuto dei commenti degli altri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Niccolò Passarelli - video
Barbara Degli Innocenti - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità