Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 17:02

Prefettura e genitori uniti contro lo sballo

Un progetto unico che coinvolge polizia, nucleo tossicodipendenze, prefettura e Asl contro l'abuso di alcol e droghe mirato ai ragazzi di 14 e 15 anni



FIRENZE — E' stato lanciato oggi dal comitato "Scuola Sicura Insieme", iniziativa, coordinata dalla prefettura, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della sicurezza tra i giovani. 

Ogni anno, dal 2006, sono centinaia gli studenti che vengono coinvolti nei programmi portati avanti dagli enti che compongono il comitato, con risultati molto soddisfacenti tanto che ad ogni nuova edizione si incrementa il numero delle scuole aderenti. Si tratta di azioni formative che spaziano dalla prevenzione contro alcol e droghe alla sicurezza in classe, a casa, in strada, nei luoghi di divertimento e di lavoro, dal bullismo alla violenza di genere fino ai pericoli che si possono annidare in internet. Il tutto realizzato a costo zero, con le sole risorse disponibili in campo, tarato sulle diverse esigenze ed eta' degli alunni. Il progetto e' stato presentato oggi al mondo della scuola.

"Questo è un buon punto di partenza - ha detto il prefetto Alessio Giuffrida - perché la nostra missione è quella di affiancare le scuole, avvicinarle alle istituzioni cosi' da vivere gli ambienti scolastici come luoghi di formazione a tutto tondo".

L'iniziativa mira di "Scuola Sicura Insieme", a fare dei giovani consapevoli e responsabili e su questo fronte il coinvolgimento degli insegnanti e dei genitori e' fondamentale. In Prefettura c'è la cabina di regia, ora la parola passa al mondo della scuola.

Dirigenti e insegnanti dovranno far pervenire le loro proposte in modo che da qui a giugno 2016 l'idea si traduca in pratica e il progetto finale possa rientrare nei POF - i Piani per l'Offerta Formativa compilati da ogni istituto scolastico. In questi anni di attivita' "Scuola Sicura Insieme" ha coinvolto, grazie anche all'ausilio dell'Ufficio Scolastico di Firenze, 65 istituti scolastici dei 111 presenti in provincia. Nella scorsa edizione 2014/2015 sono state 286 le adesioni ai progetti presentati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca