Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 08 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»

Attualità sabato 23 gennaio 2016 ore 10:26

Musei, 25 dipendenti dicono addio al precariato

Grazie a un'intesa con i sindacati, il polo museale fiorentino ha assunto a tempo indeterminato i lavoratori che prima rerano precari o partite iva



FIRENZE — Maternità, permessi, ferie, congedi, tredicesima e quattordicesima. Prima questi diritti erano solo un sogno per 25 dipendenti di Opera Laboratori Fiorentini, la società che gestisce i servizi nei siti espositivi del polo museale fiorentino, dal Bargello agli Uffizi all'Accademia. Di questi 25 lavoratori, 13 erano partite iva e 12 erano co. co. pro. Ventiquattro sono donne, d'età compresa tra i 30 e i 60 anni e mediamente lavorano per Opera da 15 anni.

Ora, grazie a un accordo firmato il 19 gennaio tra l'azienda, Nidil e Filcams Cgil Firenze, sono stati assunti a tempo indeterminato, con un contratto di lavoro subordinato part time.

“Siamo soddisfatti del risultato dell'accordo - hanno detto all'unisono Vanessa Caccerini della Filcams Cgil Firenze) e Giovanna Malgeri di Nidil Cgil -, che arriva dopo mesi di lotta ed è figlio della mobilitazione messa in atto: presìdi, comunicati, incontri al Ministero e in Comune, dove il Consiglio comunale ha votato un ordine del giorno a favore della battaglia dei dipendenti di Opera. Ora ci sarà un attento monitoraggio del rispetto dei punti dell'accordo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme sono divampate nell'appartamento al terzo piano di un condominio, che è stato completamente evacuato per consentire lo spegnimento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Lavoro