Cronaca mercoledì 25 settembre 2024 ore 20:00
Incidente in FiPiLi, muore un volontario
All'altezza dell'uscita, un furgone ha travolto due persone a bordo strada: la vittima stava andando ad aiutare nelle ricerche di Montecatini
CRESPINA-LORENZANA — Un gravissimo incidente si è verificato nella giornata di oggi, mercoledì 25 Settembre, all'altezza dell'uscita di Lavoria lungo la FiPiLi, in direzione Livorno. Nell'impatto, un uomo di 48 anni, Sandro Banchellini, volontario della Croce Rossa, ha perso la vita.
Come riportato anche dai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, Banchellini, a bordo di un mezzo della Croce Rossa, si è accostato al lato della carreggiata, per motivi che restano ancora da chiarire. A quel punto, un secondo uomo, di 54 anni e residente a San Miniato, si è fermato poco più avanti in una piazzola di sosta per capire se fosse necessario chiamare i soccorsi: purtroppo, però, proprio in quel momento i due sono stati travolti da un furgone.
Mentre l'uomo che ha cercato di capire cosa stesse accadendo è stato ferito gravemente e trasportato in ospedale in codice rosso, il volontario è rimasto ucciso, senza che i soccorritori potessero aiutarlo in alcun modo. Per il 118, sul posto, sono intervenute la Misericordia di Cenaia, la Pubblica Assistenza di Collesalvetti con infermiere a bordo e l'automedica di Pontedera.
Sulla FiPiLi si è velocemente creata una lunga fila, che ha completamente paralizzato il traffico in direzione mare. Alla fine la strada è stata chiusa in quella direzione e le auto deviate sulla viabilità secondaria.
"Sono profondamente addolorato per la tragica scomparsa di Sandro Banchellini, storico volontario della Croce Rossa, deceduto in un incidente stradale mentre si recava a sostenere il lavoro e l'impegno degli altri soccorritori impegnati a Montecatini Valdicecina nella ricerca dei due dispersi - ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzei - un uomo che, spinto dall'amore e dal senso di responsabilità, ha perso la vita in circostanze drammatiche".
"Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità della Croce Rossa va il più sentito cordoglio di tutto il Consiglio regionale della Toscana - ha concluso - ci stringiamo attorno a loro in questo momento di immenso dolore".
Anche il sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma, ha espresso tutto il suo dolore. "Uno storico volontario della Croce Rossa, morto in un incidente stradale mentre veniva a Montecatini Val di Cecina per partecipare alle ricerche del bambino e della nonna dispersi a seguito dello straripamento dello Sterza - ha detto - non ci sono veramente parole, soltanto tantissima tristezza. Ci uniamo al dolore dei familiari, amici e colleghi per la drammatica scomparsa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI