Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 27 maggio 2019 ore 09:45

Pelletteria, Palmieri: "Non si trovano dipendenti"

Il fondatore di Piquadro anticipa i dati di bilancio e punta il dito tra Scandicci e Firenze dove, con The Bridge, scommette sul Made in Italy



FIRENZE —  Il fondatore di Piquadro, Marco Palmieri, ha anticipato a Repubblica Bologna i dati del bilancio dell'azienda di pelletteria che conta 1.130 dipendenti e raggruppa tre marchi: Lancel, The Bridge e Piquadro. I dati sono in crescita e in alcuni casi si tratta di un raddoppio del fatturato, ma scarseggia il personale qualificato, soprattutto nell'area fiorentina.

La pelletteria di alta moda ha una forte presenza in Toscana e proprio sulla provincia di Firenze, tra gli stabilimenti di Scandicci ed il capoluogo Palmieri punta l'attenzione denunciando le scarse occasioni per imparare il mestiere "c'è poca formazione" ha infatti affermato. L'affondo è sul capoluogo "Nell'area fiorentina sono concentrate le grandi case della moda per la pelletteria, e non si trovano dipendenti. E le assicuro che gli stipendi medi sono alti. Poi non si trovano figure per il mondo digitale".

La produzione maggiore del gruppo si attesta oggi in Asia, Cina e India, ma Palmieri avvisa "stiamo riportando in Italia sia l'acquisto delle materie prime che le lavorazioni" perché "anche la Cina sta diventando costosa". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno