Attualità mercoledì 20 febbraio 2019 ore 16:57
La tomba di Tutankhamon diventa virtuale
La visita guidata alla scoperta della tomba del faraone come apparve all'archeologo Carter tra le novità della quinta edizione di Tourisma
FIRENZE — Ci saranno anche Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Philippe Daverio e Syusy Blady alla quinta edizione di Tourisma, il salone dell'archeologia e del turismo culturale che si terrà al Palazzo dei Congressi di Firenze da venerdì a domenica.
La manifestazione è stata presentata nella sede del Consiglio regionale della Toscana e il presidente dell'assemblea toscana Eugenio Giani è stato tra i primi a provare la realtà virtuale che, con tanto di visore e sensori applicati alle mani, permette di entrare nella tomba di Tutankhamon e di trovarla come si parò davanti agli occhi dell'archeologo Howard Carter che la scoprì.
"Sarà una grande festa della cultura, con operatori turistici e culturali ma anche tanti visitatori e aperta a famiglie e bambini - ha detto Piero Pruneti, direttore di Tourisma - Un grande convegno - ha aggiunto Pruneti -dove si comunica cultura facendo divertire la gente e divulgandole grandi scoperte archeologiche".
Presente anche il Cnr con "L'allegro museo". Qui, tra videogiochi e giochi tradizionali, si potranno scoprire i grandi monumenti italiani, da quelli di Paestum a Volterra fino al Foro Romano con grande attenzione per gli Etruschi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI