Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 15:44

​Oltre 800 bambini esclusi dagli asili nido

L'allarme della Cgil: “Chiediamo al Comune un confronto per mettere in campo soluzioni”. Il sindacato lancia un indirizzo mail per aiutare i genitori



FIRENZE — Sono oltre 800 i bambini ad ora esclusi dall'offerta degli asili nido comunali per il prossimo anno. Le graduatorie del Comune di Firenze, a differenza di altri Comuni, non sono pubbliche e non c'è il modo di verificare come negli anni è cambiata la domanda e l'offerta di posti per i nidi d'infanzia. A questo proposito il sindacato chiede all'amministrazione comunale un atto di trasparenza.

Nel dettaglio, alla Cgil di Firenze risultano per i nidi d'infanzia 2.132 domande pervenute con un dato di circa il 40 per cento di bimbi in lista di attesa: si tratta di 873 bambini. 

In particolare: 620 domande e 198 bambini in lista di attesa per il primo anno (pari al 32 per cento), 755 domande e 259 in lista di attesa per il secondo anno (pari al 34 per cento), 757 domande e 416 in lista di attesa per il terzo anno (pari al 55 per cento).

Il sindacato sottolinea che "Quest'anno è stato anche modificato il meccanismo dei buoni servizio che consentiva a quasi tutte le famiglie in lista di attesa di accedere ai nidi privati accreditati con tariffa agevolata e non si sa di quanti posti potrà disporre il Comune nei nidi privati accreditati per recuperare i bambini ad ora esclusi", spiega Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze.

Allo stesso tempo, in vista del prossimo anno, la Cgil chiede all'amministrazione di potenziare i servizi comunali e attacca: "E' inaccettabile infatti che tanti bambini rimangano esclusi dal nido che dovrebbe essere un progetto educativo per tutti, così come è inaccettabile che molti genitori siano costretti a rinunciare al lavoro, o in alternativa, a spendere l'intero stipendio in nidi privati o babysitter”.

Infine la Cgil Fiorentina invita tutte le famiglie che vogliono segnalare problemi o semplicemente essere coinvolte e aggiornate sul tema a scrivere alla mail nido@firenze.tosc.cgil.it lasciando i propri recapiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità