Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:11 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima gara di Federica Pellegrini: primo posto con standing ovation e tuffo con il presidente Malagò

Lavoro giovedì 24 marzo 2016 ore 15:00

"Il concorso è una truffa"

Presidio davanti alla sede dell'ufficio scolastico regionale dei rappresentati Noi scuola, collettivo dei docenti precari e associazione educatori



FIRENZE — Il concorso dovrebbe tenersi alla fine di aprile e interessare in Toscana 2500 posti. Molti i precari della scuola che hanno manifestato a Firenze. Il concorso è stato atteso per molto tempo e dovrà regolarizzare molti insegnanti precari. 

Perplessità da parte dei docenti: "Il governo ha imposto la tesi che l'unico concorso è quello per esami, in contrapposizione alle graduatorie, che non garantirebbero la selezione meritocratica. La verità è che la Costituzione prevede, oltre al concorso per esami quello per titoli, ovvero le graduatorie di merito".

Secondo Valerio Cai di Noi scuola il concorso a cattedre non è necessario perché il personale ha già subito delle selezioni in fase di abilitazione. Definiamo questo concorso una truffa anche perché "le commissioni giudicatrici sono istituite con criteri inaffidabili e ogni rappresentante sarà ricompensato con un euro lordo l'ora. Questa cifra irrisoria rende fondato il sospetto che le motivazioni che spingeranno i docenti a proporsi saranno certamente più clientelari che meritocratiche. In questo modo non passeranno i migliori ma chi deve passare". 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A poche ore dal dibattito in Consiglio comunale l'opposizione chiede un tavolo in prefettura per analizzare il fenomeno dei furti sulle auto in sosta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità