Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 09:41

Noto speaker toscano racconta il cinema muto agli studenti della Columbia University

Gianni Greco

La ricerca storica di Gianni Greco illustrata alla Columbia University, è quanto avverrà nell'ambito di un evento sulle pioniere del cinema muto



NEW YORK — Gianni Greco, noto personaggio della radiofonia toscana, famoso per la sua voce, celebra il cinema muto a New York, ad illustrare agli studenti statunitensi la ricerca storica del Greco sarà Monica Dall'Asta, professoressa dell'Università di Bologna.

Ad annunciare l'evento è stato lo stesso Gianni Greco, famoso speaker dell'etere toscano con una lunga carriera vissuta soprattutto ai microfoni di Radio Blu ma passata per Radio Tele Arno e Toscana Tv e dalle svariate passioni nell'ambito del collezionismo e della storia contemporanea.

Nella Katharina Otto-Bernstein Screening Room, avveniristica sala cinematografica situata nel Lenfest Center for the Arts della Columbia University di New York progettata da Renzo Piano, nell'ambito di un festival dedicato alle pioniere del cinema mondiale, si terrà una conferenza nella quale verrà illustrata la ricerca di Gianni Greco.

Un lavoro partito da un piccolo archivio di famiglia intorno all'attività di Paolina Pezzaglia Greco nel teatro e nel cinema arricchita poi da scoperte sul mondo dello spettacolo tra '800 e '900. L'Archivio Pezzaglia-Greco è stato definito dallo Stato italiano "di interesse storico particolarmente importante".

La professoressa Monica Dall'Asta, dell'Università di Bologna, terrà la conferenza in inglese, e tutto il materiale che sarà mostrato sullo schermo, foto, documenti, video, appartiene e proviene dalle ricerche di Gianni Greco. 

Paolina Pezzaglia Greco è stata celebrata nel 2017 dal Comune di Firenze che ha apposto una targa in via Faenza 12, sulla facciata del palazzo dove l'attrice morì nel 1925.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno