QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 29 febbraio 2020

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 13:06

Al Meyer gessi su misura con la stampa 3D

Creazione di modelli tridimensionali, realizzazione di gessi più leggeri per gli arti dei piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico fiorentino



FIRENZE — Sono alcune delle novità rese possibili dalla stampa 3d, che entra nella pratica clinica del Meyer grazie al laboratorio ''T3dy'', presentato in occasione della ''Giornata della ricerca e dell'innovazione'' dell'ospedale pediatrico fiorentino. Il progetto, istituito in collaborazione col dipartimento di ingegneria industriale dell'Università di Firenze, permetterà di introdurre nella pratica clinica dispositivi medici personalizzati, fatti su misura e per questo in grado di seguire le fasi di crescita del bimbo. 

Questo tipo di stampante 3d troverà applicazione anche nella preparazione delle protesi articolari, dei segmenti per la riparazione del cranio, delle sostituzioni dentali. 

Consentirà inoltre di realizzare modelli fisici tridimensionali per la preparazione di complessi interventi chirurgici. Tra i progetti da evidenziare quello che il Miur ha di recente finanziato al Meyer, che impiega la stampa 3d nelle attività di gioco della ludoteca. 

La ''Giornata delle ricerca e dell'innovazione'', spiega l'ospedale fiorentino in un documento, il Meyer "coniuga a tutto campo l'innovazione in pediatria, puntato anche sui suoi giovani". 

Per questo, la Fondazione Meyer "ha presentato un bando per premiare i talenti dell'ospedale pediatrico, invitati non solo a presentare progetti scientifici, ma capaci di produrre novità anche sotto il profilo organizzativo e metodologico".



Tag

Zaia: «Grazie all'igiene dei veneti solo 116 positivi, i cinesi? Li abbiamo visti tutti mangiare i topi vivi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità