Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca mercoledì 16 novembre 2022 ore 16:49

Maxi traffico di droga tra Firenze e Prato

La rete criminale con base a Prato avrebbe fatto giungere nel capoluogo toscano ingenti quantitativi di droga da rivendere in tutta Italia



FIRENZE — Associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanza stupefacente, è l'accusa rivolta a 10 persone sottoposte a custodia cautelare, 8 in carcere e 2 agli arresti domiciliari, e ad altre 2 sottoposte all'obbligo di dimora ed all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. I finanzieri di Firenze, in collaborazione con i colleghi di Prato, hanno dato esecuzione al provvedimento richiesto dalla direzione Distrettuale Antimafia.

Le indagini, condotte dalla Compagnia Pronto Impiego di Firenze sotto la direzione della procura avrebbero consentito di individuare una ramificata struttura transnazionale dedita al traffico di sostanze stupefacenti, composta da cittadini albanesi, rumeni e magrebini. L’organizzazione, che si ritiene avesse stabilito la base operativa a Prato, avrebbe fatto giungere nel circondario fiorentino ingenti quantitativi di sostanza stupefacente per poi rivenderlo sul territorio nazionale.

Il sodalizio criminale risultava strutturato in modo tale da curare sia l’approvvigionamento della sostanza stupefacente all’estero, che l’importazione in Italia, la lavorazione e il minuto spaccio.

Nel corso delle indagini, iniziate nel cuore del periodo pandemico, sono già state tratte in arresto in flagranza di reato 8 persone e sottoposti a sequestro complessivamente oltre 4,5 chili di cocaina, 30 di marijuana, 110 di hashish, e 32.885 euro in contanti, 3 autovetture e 32 telefoni cellulari.

Il prefetto di Firenze ha ringraziato la Finanza per l’operazione “Desidero rivolgere un forte e sentito ringraziamento – ha dichiarato Valerio Valenti – ai militari della Guardia di Finanza di Firenze per il grande successo dell’operazione condotta stamani che, sotto il puntuale e prezioso coordinamento dei magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia diretti dal Dr. Luca Tescaroli, ha portato all’esecuzione della misura della custodia cautelare nei confronti di dieci soggetti per l’ipotesi di reato di associazione a delinquere finalizzato al traffico internazionale di stupefacenti”. “Lo straordinario risultato raggiunto all’esito di questa indagine rappresenta un importante successo non solo per il grande valore investigativo e la capacità espressa dalla Polizia Giudiziaria, magistralmente coordinata dalla DDA di Firenze – ha dichiarato ancora il prefetto – ma anche una risposta efficace, oltre che un duro colpo, rispetto all’attività di minuto spaccio di stupefacenti nella piazza di Firenze. Proseguiremo – ha concluso Valenti – nell’attività di prevenzione e controllo del territorio forti della fiducia nelle nostre Forze di Polizia e consapevoli dell’azione repressiva sviluppata incessantemente dall’Autorità giudiziaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità