Attualità giovedì 09 maggio 2019 ore 16:28
Manifesto per Firenze, ecco le richieste sindacali

I sindacati rivolgono un appello ai candidati per intercettare le esigenze dei propri rappresentati, dalla ricerca del lavoro alle cure sanitarie
FIRENZE — Cgil, Cisl e Uil di Firenze chiedono ai candidati sindaco del capoluogo toscano di mettere al centro lo sviluppo economico e sociale della comunità e la qualità della vita dei cittadini e lo fanno con un manifesto illustrato stamani presso la Camera del Lavoro di via Borgo dei Greci a Firenze da Paola Galgani, Segretaria generale Cgil Firenze, Roberto Pistonina, Segretario Generale Cisl Firenze-Prato e Paola Vecchiarino, Responsabile Uil Area Metropolitana Firenze.
Nel manifesto Cgil Cisl Uil Firenze: lavoro, politiche sociali inclusive, equità fiscale, redistribuzione del reddito, salvaguardia del welfare.
I sindacati chiedono al futuro sindaco di "Contrastare il lavoro povero e precario, promuovere le infrastrutture come condizione indispensabile per lo sviluppo, rilanciare la sicurezza sui luoghi di lavoro, rafforzare il settore socio-sanitario con interventi mirati, fiscalità più equa, sostenere politiche per i giovani".
Nel manifesto ci sono anche le infrastrutture come ad esempio "la diffusione della banda larga" e "una ulteriore espansione del trasporto pubblico su rotaia come elemento portante della mobilità metropolitana e come sviluppo di potenzialità occupazionali".
In ambito sanitario la richiesta è di "incrementare l’assistenza domiciliare, investendo nelle SDS quale luogo più vicino a dove si svolgono i servizi, incrementando i servizi territoriali quali le case della salute, sviluppando ulteriormente cure intermedie e residenzialità leggera nelle RSA".
Una voce è dedicata anche al "Recupero degli immobili pubblici per rispondere all’emergenza abitativa attraverso alloggi erp, affitto calmierato e social housing".
"Rispetto del principio di equità e progressività sulle tariffe comunali, conferma delle fasce di esenzione e lotta all’evasione fiscale utilizzando a pieno gli strumenti e le informazioni in possesso delle amministrazioni" sono nel paragrafo dedicato alla fiscalità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI