Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:22 METEO:FIRENZE20°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 17 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro2020, paracadutista sullo stadio prima di Germania-Francia: urta un cavo e rischia finire sulle tribune

Cultura martedì 24 novembre 2015 ore 18:58

Luci e ombre di Bollywood a Firenze

foto @Vanessa Vettorello

Dal 5 dicembre al 31 gennaio la Fondazione studio Maragoni ospiterà la mostra fotografica, ad ingresso gratuito, dedicata all'Hollywood d'India



FIRENZE — La mostra Bollywood Talkies della fotografa Vanessa Vettorello, vedrà esposte 30 opere che raccontano, attraverso una serie di ritratti, le sale cinematografiche di Bombay e Pune e i personaggi che le popolano.

Il progetto è un work in progress partito nel 2011: racconta le dinamiche che portano a nascita e chiusura di molti cinema e il variegato mondo di spettatori e lavoratori di Bollywood, la più estesa industria del cinnema al mondo. 

"Oggi ci sono moltissimi luoghi in cui vedere film a Bombay che in meno di 10 anni scompariranno - racconta Vettorello - Le sale storiche vivono da tempo una profonda crisi che sta causando la loro scomparsa, contemporaneamente i multiplex sono all'apice dello sviluppo. Le video parlour, stanzoni privi di comodità e dotati solo di proiettore, sono nati dove i vecchi cinema hanno chiuso, ma ora stanno vivendo una crisi dovuta alla loro illegalità. In pochi anni il mondo dei cinema theatres cambierà".

Il lavoro è supportato da interviste video e audio di Pierfilippo Mancini. Il progetto è finanziato dal premio Movin'Up promosso dal ministero dei Beni e delle attività culturali, dall'associazione Gai e residenza artistica What About Art? di Bombay.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autista avrebbe perso il controllo del mezzo pubblico che si è schiantato contro la pedana di un ristorante distruggendola completamente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità