Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 maggio 2019 ore 14:22

Lotta al cancro, forum su tumori e nuove terapie

I nuovi farmaci e le nuove cure permettono agli specialisti di diagnosticare ed intervenire sul cancro asportandolo o cronicizzando la malattia



FIRENZE —  Il Cracking cancer forum in programma a Firenze il 9 e il 10 maggio è la due giorni promossa da Ispro e dal mondo della ricerca medica per proporre sul panorama internazionale un tavolo di confronto che vede impegnati non solo medici ma anche sociologi ed antropologi impegnati quotidianamente nella lotta al cancro. Il forum di Firenze vede la partecipazione di oltre 150 relatori che si alternano analizzando la visione medica di oggi e proiettando la discussione sulle prospettive per il futuro della medicina.

La cura della patologia comporta oggi valutazioni economiche, in merito ad esempio al costo dei controlli e dei farmaci, sociologiche ed etiche da parte non solo delle strutture ospedaliere che hanno in carico i pazienti ma anche da parte delle istituzioni, fino alle famiglie. 

Le nuove cure stanno infatti aprendo prospettive che permettono alla diagnosi di essere seguita da terapie che, se non consentono la guarigione del paziente, portano a gestire la patologia per alcuni anni.

I nuovi farmaci consentono oggi di cronicizzare la malattia e pertanto il paziente, a differenza del passato, deve essere aiutato a convivere convivere con la patologia, per questo il forum punta a mettere in campo più professionisti, non solo ricercatori e medici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno